Home Articoli Caldiero: al via i lavori di sistemazione di via Roma, modificata la viabilità ordinaria

Caldiero: al via i lavori di sistemazione di via Roma, modificata la viabilità ordinaria

Condividi


Condividi

“Con l’inizio dei lavori del secondo stralcio di via Roma – afferma il vicesindaco di Caldiero Fasoli Francesco – completiamo la riqualificazione di una delle vie storiche della paese, garantendone l’accessibilità a tutti“ in questi giorni infatti il tratto di via Roma da piazza Matteotti fino al parcheggio sarà oggetto di un nuovo intervento. Pertanto fino al martedì 21 febbraio, prima della sagra, in via Roma è istituito con ordinanza n. 9 il senso unico verso nord per chi proviene da piazza Matteotti. Il traffico verso sud – per Belfiore – viene invece deviato in via Fasanari.

“Tale modifica della viabilità è necessaria per adeguare il marciapiede a destra salendo, lato nord-ovest, allargandolo per renderlo accessibile ai disabili. Verrà rifatto anche il marciapiede lato sud con pavimentazione in porfido”, prosegue Fasoli. 

Sarà ridisegnata la pubblica illuminazione (plinti, pozzetti e cavidotto) e verrà sistemato lo smaltimento delle acque meteoriche, con ricollocazione delle caditoie stradali ed inserimento di canaline grigliate.

Un intervento inserito nel progetto di riqualificazione anche di via don Minzoni da 421 mila euro interamente finanziato con i fondi PNRR.

 “Ci saranno dei disagi temporanei alla circolazione – chiosano gli amministratori comunali – ma sono finalizzati ad avere una strada più sicura”.        

il sindaco Marcello Lovato ricorda che con questo intervento “cerchiamo di rendere più bella la parte storica del paese e di restituirla alla sua funzione di collegamento tra la parte nuova e quella vecchia di Caldiero”. Una strada che fino a poco fa non era percorribile a piedi in sicurezza per mancanza dei marciapiedi.

Lovato ricorda che tra il 2021 ed il 2022 Caldiero ha ricevuto contributi PNRR o regionali per quasi due milioni di euro di cui 683 per la viabilità e 1 milione e duecento mila euro per la sistemazione delle scuole. “Un importante risultato che premia lo sforzo dell’amministrazione comunale per sistemare il paese” conclude il Sindaco.



Ti potrebbe interessare...

Verona, maxi restyling per il Palasport: via libera alla riqualificazione da 2,7 milioni

Il Palasport di Verona si prepara a rifarsi il look. La Giunta...

Autonomia, Stefani esulta: “Sarò a Roma per il voto finale, si apre una nuova stagione”

L’iter dell’Autonomia differenziata entra in una fase decisiva e dal Veneto arriva...

Pescantina che scorre, quattro domeniche sull’Adige tra musica, ambiente, sport e famiglie

L’Adige diventa protagonista della primavera a Pescantina con una nuova rassegna pensata...

Banco BPM, Fitch promuove il gruppo: rating alzato a BBB+ e depositi in area A

Nuovo riconoscimento internazionale per Banco BPM, che incassa un upgrade da parte...

“Autospurgo