Home Articoli Cariverona: Its, innovazione e nuove tecnologie al centro del progetto Upskill

Cariverona: Its, innovazione e nuove tecnologie al centro del progetto Upskill

Condividi


Condividi

Al Teatro Ristori sono stati presentati, questa mattina, dieci prototipi innovativi realizzati dagli studenti ITS per dieci aziende della provincia di Verona e Vicenza a conclusione del progetto “Upskill” di Fondazione Cariverona e Upskill 4.0.

Per quattro mesi gli studenti, accompagnati dai project manager di Upskill 4.0, hanno lavorato a stretto contatto con gli imprenditori. Attraverso la metodologia del Design Thinking, metodo di management dell’innovazione, hanno aiutato le aziende a ripensare i loro prodotti e servizi attraverso le tecnologie digitali e con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale.

“In soli quattro mesi abbiamo concretizzato il percorso virtuoso proposto da Upskill – commenta il Presidente della Fondazione Cariverona, Alessandro Mazzucco – permettendo di valorizzare le capacità e le energie dei giovani impegnati nei percorsi formativi degli ITS, collaborando alla crescita delle PMI dei nostri territori. L’auspicio è che altre reti di soggetti si possano attivare in questa direzione, creando valore economico, sociale e culturale. Siamo infatti convinti dell’enorme potenziale di sviluppo collegato all’ampliamento della formazione professionalizzante di Tecnici superiori. Si tratta di una soluzione educativa dall’altissimo indice di occupazione che ha visto recentemente riconosciute alla Regione Veneto rilevanti risorse del Fondo per l’Istruzione Tecnologica Superiore”.

“In tutti i prototipi realizzati – dichiara Stefano Micelli, Presidente di Upskill 4.0 – si intuisce l’importanza del digitale come strumento per rinnovare prodotti e servizi. Dal confronto con gli studenti ITS le imprese veronesi e vicentine sono state chiamate a riflettere sulla propria strategia e a investire verso nuove direzioni. Sono convinto che la competitività delle imprese e dei territori abbia bisogno di un dialogo sistematico con le giovani generazioni e di un più attento utilizzo del potenziale del digitale. Come Piattaforma siamo molto contenti di avere partecipato a questo percorso”.



Ti potrebbe interessare...

Verona, maxi restyling per il Palasport: via libera alla riqualificazione da 2,7 milioni

Il Palasport di Verona si prepara a rifarsi il look. La Giunta...

Autonomia, Stefani esulta: “Sarò a Roma per il voto finale, si apre una nuova stagione”

L’iter dell’Autonomia differenziata entra in una fase decisiva e dal Veneto arriva...

Pescantina che scorre, quattro domeniche sull’Adige tra musica, ambiente, sport e famiglie

L’Adige diventa protagonista della primavera a Pescantina con una nuova rassegna pensata...

Banco BPM, Fitch promuove il gruppo: rating alzato a BBB+ e depositi in area A

Nuovo riconoscimento internazionale per Banco BPM, che incassa un upgrade da parte...

“Autospurgo