Home Articoli Caldiero, 3 cantieri lungo il paese per migliorare strade e marciapiedi

Caldiero, 3 cantieri lungo il paese per migliorare strade e marciapiedi

Condividi


Condividi

Sono tre i cantieri comunali tuttora in corso a Caldiero: riqualificazione di via Roma e di. piazza Vittorio Veneto e la realizzazione dell’area parcheggio delle Bambare.
Interventi importanti – in parte avviati grazie a contributi statali o regionali – che impegnano quasi un milione di euro.

“Lavori che ci permetteranno di avere un centro storico rinnovato (piazza Vittorio Veneto) una miglior percorribilità del paese (via Roma) e la riqualificazione del quartiere Bambare” sottolinea il sindaco Lovato.
“Ma come sempre non sono interventi che capitano “a caso” ma sono frutto di anni di lavoro, di studio e di concertazione. Certo, ha già iniziato ad obiettare qualcuno , ci sono anche altre strade o cose da sistemare,ognuno ha le proprie legittime esigenze e visioni”.

Questi interventi rispondono ad una programmazione e alle priorità individuate dall’analisi e dagli studi effettuati.
“Credo che l’avvio di questi cantieri, assieme ai lavori sul Progno, costituisca il più consistente intervento sul territorio comunale degli ultimi anni. Un grazie quindi all’ufficio tecnico che sta seguendo i lavori, ai tecnici ed ai progettisti, alle imprese e agli amministratori di ieri e di oggi che hanno permesso questi interventi.”

La sistemazione di piazza Vittorio Veneto è frutto di un lungo lavoro di concertazione e di studio iniziato nel 2019 per dare un accesso sicuro ai bambini della scuola, per riqualificare il centro storico e per avere finalmente una piazza in centro oltre a garantire parcheggi e uso aggregativo degli spazi. Un progetto preceduto dalla sperimentazione provvisoria di soluzioni viabilistiche suggerite da esperti e che ci hanno permesso, attraverso il coinvolgimento dei cittadini, una bella soluzione progettuale dell’arch. Annalisa Levorato.

“Credo che valorizzare una piazza sia rendere vivo il paese. sottolinea Lovato – Una piazza che è via di passaggio, di sosta e di incrocio, attorno alla colonna della Madonna: ci auguriamo che Caldiero diventi un paese di “incroci” e di sosta per le persone”.

Per tutta la durata dei lavori non sarà possibile parcheggiare davanti alla biblioteca e alla scuola Ederle così come non sarà accessibile la Casa delle Associazioni.

Anche la viabilità lungo via Roma è modificata per permettere all’impresa di rifare i marciapiedi e la sede stradale: è previsto il senso unico da piazza Matteotti a via don Minzoni ( da sud a nord).

Modificato provvisoriamente anche l’accesso alla Stazione da sud: chi vuole parcheggiare deve ora farlo lungo via Marinetti.



Ti potrebbe interessare...

Verona, maxi restyling per il Palasport: via libera alla riqualificazione da 2,7 milioni

Il Palasport di Verona si prepara a rifarsi il look. La Giunta...

Autonomia, Stefani esulta: “Sarò a Roma per il voto finale, si apre una nuova stagione”

L’iter dell’Autonomia differenziata entra in una fase decisiva e dal Veneto arriva...

Pescantina che scorre, quattro domeniche sull’Adige tra musica, ambiente, sport e famiglie

L’Adige diventa protagonista della primavera a Pescantina con una nuova rassegna pensata...

Banco BPM, Fitch promuove il gruppo: rating alzato a BBB+ e depositi in area A

Nuovo riconoscimento internazionale per Banco BPM, che incassa un upgrade da parte...

“Autospurgo