Home Articoli Presidenzialismo, Tosi: “È una riforma democratica, contro Berlusconi attacchi indecorosi”

Presidenzialismo, Tosi: “È una riforma democratica, contro Berlusconi attacchi indecorosi”

Condividi


Condividi

“Il Presidenzialismo è cosa buona e giusta, una riforma democratica dal momento che darebbe al popolo la possibilità di scegliere il Presidente della Repubblica. Sarebbe la cosa migliore, la riforma più opportuna peraltro dopo le imbarazzanti sceneggiate del Parlamento viste negli ultimi anni, prima delle forzate rielezioni di Napolitano e Mattarella”, commenta Tosi riguardo al dibattuto di questi giorni.

“E trovo indecorosi gli attacchi strumentali contro il Presidente Berlusconi, che non ha detto nulla contro il Presidente Mattarella, ha solo spiegato una normalità istituzionale -aggiunge Tosi -: dal momento che entrerà in vigore una riforma come il Presidenzialismo, è conseguente che sarà Mattarella, da insigne costituzionalista e uomo delle istituzioni qual è, il primo a fare un passo indietro”.

“Riguardo l’Anpi che ha attaccato Silvio Berlusconi: i veri partigiani si sono battuti per la libertà e la democrazia, quindi anche per la possibilità che Berlusconi si candidi a un’elezione popolare per la Presidenza della Repubblica. Poi ogni cittadino sarebbe libero di votarlo o non votarlo, ma democrazia è permettere la possibilità a tutti di candidarsi alla vita civile e politica del Paese. Mi chiedo: ma oggi l’Anpi chi rappresenta? Certamente non i veri partigiani”.



Ti potrebbe interessare...

Il Comune accelera sulle ciclabili: due nuovi cantieri tra Borgo Roma e il centro

La Giunta Tommasi spinge sulla mobilità sostenibile e apre due nuovi fronti...

Verona, notte di furti in centro: fermato dalla Polizia presunto rapinatore marocchino

Notte movimentata nel centro storico di Verona, dove la Polizia di Stato...

AMIA porta la rivoluzione dei rifiuti in centro Verona: tessera e app per i nuovi cassonetti

Il nuovo sistema di raccolta rifiuti arriva anche in Prima circoscrizione. Da...

Verona, maxi restyling per il Palasport: via libera alla riqualificazione da 2,7 milioni

Il Palasport di Verona si prepara a rifarsi il look. La Giunta...

“Autospurgo