Home Articoli Corso gratuito di italiano per cittadini ucraini: adesioni entro l’11 aprile

Corso gratuito di italiano per cittadini ucraini: adesioni entro l’11 aprile

Condividi


Condividi

Un corso di italiano per gli ucraini ospitati a Verona. Il Comune di Verona organizza, insieme al Centro provinciale Istruzione Adulti, lezioni gratuite al fine di favorire l’integrazione di coloro che sono scappati dalla guerra e hanno trovato accoglienza nella nostra città.

La raccolta delle adesioni è già aperta, una ventina i posti a disposizione.  Le lezioni avranno una durata di 100 ore e si terranno da metà aprile a metà giugno, la mattina dalle 9 alle 12.30, in zona Stadio. Due i requisiti per l’iscrizione: aver compilato la dichiarazione di presenza sul territorio del Comune di Verona e avere più di 16 anni.    

Le domande possono essere inviate entro lunedì 11 aprile al Servizio Promozione Lavoro del Comune, inviando una mail a lavoro@comune.verona.it, indicando nell’oggetto ‘Richiesta corso di italiano per persone ucraine’. Da specificare nel testo le generalità della persona interessata al corso e attuale domicilio. Così come nome, cognome e recapiti telefonici – mail di una persona di riferimento che parli italiano. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 045 8078782 – 045 8078770, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. 

“E’ importante che le persone ospitate a Verona abbiano la possibilità di integrarsi e imparare quanto prima la lingua – spiega l’assessore ai Servizi sociali Maria Daniela Maellare -, per questo abbiamo pensato di attivare un corso ad hoc. Intanto partiamo con i primi venti posti e poi, sulla base delle domande e dell’interesse dei cittadini ucraini, vedremo come proseguire”. 



Ti potrebbe interessare...

Terre rare, spazio e nucleare: sen. Gelmetti (FdI) al tavolo strategico Italia-Usa

Un nuovo asse strategico tra Italia e Stati Uniti prende forma a...

Straverona 2026, domenica da bollino rosso per il traffico: tutte le strade chiuse

Verona si prepara a indossare le scarpe da running. Domenica 17 maggio...

Il Comune accelera sulle ciclabili: due nuovi cantieri tra Borgo Roma e il centro

La Giunta Tommasi spinge sulla mobilità sostenibile e apre due nuovi fronti...

Verona, notte di furti in centro: fermato dalla Polizia presunto rapinatore marocchino

Notte movimentata nel centro storico di Verona, dove la Polizia di Stato...

“Autospurgo