Home Articoli Caro energia: il Comune spegne le luci della città per un’ora al giorno per risparmiare 1000 euro

Caro energia: il Comune spegne le luci della città per un’ora al giorno per risparmiare 1000 euro

Condividi


Condividi

I rincari continuano a salire e il Comune interviene cercando di razionalizzare i consumi degli edifici pubblici e l’illuminazione. Come? Spegnendo le luci della città per un’ora al giorno, in questo modo si risparmierebbero fino a 1000 euro a giornata. Risorse che possono essere recuperate per dare sostegno a famiglie e imprese per pagare le bollette.

Idem sul fronte del riscaldamento. L’indicazione è quella di rendere obbligatorio in tutti gli edifici pubblici la temperatura di 19° centigradi, togliendo la tolleranza prevista di due gradi in aumento. Il meccanismo è stabilito nell’ordinanza sindacale antismog dello scorso settembre, che permette una temperatura massima di 21 gradi. Tolta ora questa possibilità, per tutti gli edifici pubblici vi è l’obbligo di rispettare il limite di 19 gradi, che scende invece a 17 negli spazi produttivi, generando altro risparmio di risorse.

Nelle prossime ore dovrebbero inoltre essere convocati i rappresentanti della grande distribuzione organizzata e del settore agricolo per attivare un ‘patto per la città’, con l’obiettivo di offrire ai veronesi un paniere di prodotti di prima necessità a prezzi calmierati.



Ti potrebbe interessare...

Malga Viva, quattro giorni tra sapori e tradizioni della Lessinia

Le malghe si aprono al pubblico per raccontare una montagna fatta di...

Furto in autobus e carte usate: arrestato borseggiatore cubano a Verona

Prima il portafoglio sottratto a una passeggera sull’autobus, poi i tentativi di...

Cerbiatto investito a Montorio, salvato da veterinari e Polizia Locale

Un incidente, tanta paura e un intervento delicato concluso con il salvataggio...

Focus: “Operazione Granchio Blu” (Prof. Riccardo Pelizzo)

Sembra di essere in un’estate piena di emergenze. Il caldo impazza, l’Etna...

“Autospurgo