Home Articoli Al Museo della radio c’è un esclusivo Mac serigrafato anche da Steven Jobs

Al Museo della radio c’è un esclusivo Mac serigrafato anche da Steven Jobs

Condividi


Condividi

Il 24 gennaio 1984 nacque MACINTOSH, una famiglia di computer prodotti dalla Apple Inc. commercializzati a partire dal 1984 e facenti uso del sistema operativo macOS. Basata prima su processori M68k seguiti dai PowerPC, poi sull’architettura x86 e dal 2020 su Apple Silicon; deve il suo nome a una popolare varietà di mela (“apple” in inglese), la McIntosh.

La scelta del nome è stata attribuita a Jef Raskin, l’esperto di interfacce di computer che ne sviluppò il progetto. All’inizio era un’alternativa economica e domestica al Lisa, un avanzato microcomputer aziendale, il cui sviluppo è stato assorbito per la linea Macintosh. Il Mac è divenuta la linea standard di sviluppo dei computer Apple, allo scomparire della linea evolutiva dell’Apple II.

Della collezione Chiantera MUSEO DELLA RADIO, fa parte il primo MAC totalmente serigrafato da tutti i componenti dello staff che lo hanno creato, al centro spicca anche il Suo nome… Steven Jobs, colui che inventò il futuro.
Un pezzo unico della storia comunicativa mondiale, una vera e propria opera d’arte iconica, abita a Verona.



Ti potrebbe interessare...

Malga Viva, quattro giorni tra sapori e tradizioni della Lessinia

Le malghe si aprono al pubblico per raccontare una montagna fatta di...

Furto in autobus e carte usate: arrestato borseggiatore cubano a Verona

Prima il portafoglio sottratto a una passeggera sull’autobus, poi i tentativi di...

Cerbiatto investito a Montorio, salvato da veterinari e Polizia Locale

Un incidente, tanta paura e un intervento delicato concluso con il salvataggio...

Focus: “Operazione Granchio Blu” (Prof. Riccardo Pelizzo)

Sembra di essere in un’estate piena di emergenze. Il caldo impazza, l’Etna...

“Autospurgo