Home Articoli Esito Consiglio comunale: sostegno alle famiglie con bambini e ragazzi autistici

Esito Consiglio comunale: sostegno alle famiglie con bambini e ragazzi autistici

Condividi


Condividi

È stata approvata all’unanimità nel Consiglio comunale di ieri sera, con 29 voti favorevoli, la mozione, – primo firmatario consigliere Pd Elisa La Paglia -, che impegna l’Amministrazione ad aderire alla ‘Campagna CooBEEration – Apicoltura Bene Comune’. Si punta così a sostenere, su tutto il territorio cittadino: attività apistiche; ad includere nella pianificazione del verde pubblico specie vegetali mellifere; a ridurre l’uso di erbicidi; a porre attenzione ai trattamenti, evitandoli nei periodi di fioritura o in presenza di melata. Infine, promuovere la sensibilizzazione sul valore di bene comune dell’Apicoltura. Accolta la proposta del consigliere di FI Paola Bressan, volta ad incentivare anche in ambito privato, sui balconi cittadini, la piantumazione di fiori che consentano l’incremento di api in città.

Un sostegno concreto alle famiglie con bambini e ragazzi con autismo arriva invece dalla mozione del consigliere della Lega nord Laura Bocchi. Il documento, approvato all’unanimità con 32 voti favorevoli, punta alla creazione di istituti scolastici specializzati nell’accoglienza di questi studenti speciali.

Un progetto per cui si impegna l’Amministrazione ad istituire un tavolo di lavoro con il Coordinamento dei Dirigenti Scolastici degli I.C. di Verona, con il supporto dell’Azienda Ospedaliera nella veste del Centro regionale per l’Autismo e delle associazioni di genitori riuniti sotto Autismo Verona. Il tutto per formare il personale di almeno quattro istituti scolastici, che diventeranno dei punti di riferimento per l’accoglienza di bambini e ragazzi con autismo.

Intitolazione di una sala cittadina alla grande ètoile Carla Fracci, che nel corso della sua vita ha sempre avuto un legame speciale con Verona. Un impegno richiesto all’Amministrazione attraverso la mozione a firma del consigliere Battiti per Verona Domani Marco Zandomeneghi, approvata con 23 voti favorevoli e 1 contrario. Con il documento si impegna l’Amministrazione ad apporre una targa o quant’altro ritenuto utile per ricordare una delle più grandi ballerina del mondo, scomparsa il 27 maggio 2021.

Il Consiglio si è aperto con la commemorazione dell’ex consigliere comunale Gianfranco Castellani, deceduto il 5 gennaio 2022. In suo ricordo è intervenuto in aula il consigliere emerito Silvano Stellini.



Ti potrebbe interessare...

Terre rare, spazio e nucleare: sen. Gelmetti (FdI) al tavolo strategico Italia-Usa

Un nuovo asse strategico tra Italia e Stati Uniti prende forma a...

Straverona 2026, domenica da bollino rosso per il traffico: tutte le strade chiuse

Verona si prepara a indossare le scarpe da running. Domenica 17 maggio...

Il Comune accelera sulle ciclabili: due nuovi cantieri tra Borgo Roma e il centro

La Giunta Tommasi spinge sulla mobilità sostenibile e apre due nuovi fronti...

Verona, notte di furti in centro: fermato dalla Polizia presunto rapinatore marocchino

Notte movimentata nel centro storico di Verona, dove la Polizia di Stato...

“Autospurgo