Home Articoli Mobilitazione taxi, “Il DDL Concorrenza deregolamenta il settore a favore delle multinazionali” – VIDEO

Mobilitazione taxi, “Il DDL Concorrenza deregolamenta il settore a favore delle multinazionali” – VIDEO

Condividi


Condividi

Temono di essere schiacciati dalle multinazionali. Per questo motivo in moltissime città d’Italia, Verona compresa, i tassisti aderenti a Confcommercio – oltre a quelli di CNA e URI Taxi – si sono mobilitati. La categoria contesta in particolare gli indirizzi del DDL Concorrenza tesi a deregolamentare il settore e chiedono interventi specifici per una maggiore integrazione del taxi come servizio di Trasporto Pubblico per una più agevole mobilità dei cittadini.

“Tutto questo è inaccettabile – dice il presidente di Unione Radiotaxi Verona Daniele Garonzi -. Chi oggi è un lavoratore autonomo potrebbe diventare un rider 2.0 delle multinazionali. La pandemia ci ha messo in ginocchio e ci vorranno anni per recuperare gli standard del 2019 e il Governo invece di aiutarci ci penalizza ulteriormente”.

“Con la deregolamentazione si perderebbero le garanzie di professionalità e di qualità previse per il servizio pubblico, a favore della logica di profitto delle multinazionali dell’Intermediazione: un grave passo indietro per gli operatori e per i cittadini”, scrive in una nota Confcommercio Verona.

I tassisti pertanto chiedono al Governo “Che venga stralciato l’articolo 8 del DDL Concorrenza e di emanare invece i decreti attuativi attesi da tre anni; che lo stanziamento per i buoni diventi un fondo strutturale quindi permanente; che sia marcata la differenza tra intermediazione e interconnessione; e che sia riattivato il tavolo di lavoro con il Ministero dei Trasporti per completare il percorso di riforme previsto”.



Ti potrebbe interessare...

Verona, maxi restyling per il Palasport: via libera alla riqualificazione da 2,7 milioni

Il Palasport di Verona si prepara a rifarsi il look. La Giunta...

Autonomia, Stefani esulta: “Sarò a Roma per il voto finale, si apre una nuova stagione”

L’iter dell’Autonomia differenziata entra in una fase decisiva e dal Veneto arriva...

Pescantina che scorre, quattro domeniche sull’Adige tra musica, ambiente, sport e famiglie

L’Adige diventa protagonista della primavera a Pescantina con una nuova rassegna pensata...

Banco BPM, Fitch promuove il gruppo: rating alzato a BBB+ e depositi in area A

Nuovo riconoscimento internazionale per Banco BPM, che incassa un upgrade da parte...

“Autospurgo