Home Articoli Contributi ritirati al Bacanal, Corradi nella bufera: “Io condannato? Ho patteggiato”

Contributi ritirati al Bacanal, Corradi nella bufera: “Io condannato? Ho patteggiato”

Condividi


Condividi

Il Carnevale di Verona torna al centro delle polemiche. Dopo la decisione del Ministero della Cultura di revocare i contributi ministeriali per le edizioni 2023 e 2024 – ben 485 mila euro – il presidente del Bacanal del Gnoco, Valerio Corradi, finisce di nuovo nel mirino.

Il motivo? Nei controlli ministeriali sono emerse due figure non dichiarate all’interno dell’associazione, in contrasto con quanto previsto dal bando. Una “svista” che costa carissimo e che rischia di gettare ombre pesantissime su una delle tradizioni popolari più amate dai veronesi.

Corradi non ci sta e passa al contrattacco: “Quei soldi sono già stati spesi, noi abbiamo lavorato per la città e non possiamo fermarci. Io condannato? Ho patteggiato, la questione è chiusa. Abbiamo due avvocati già al lavoro per un nuovo ricorso” – ha dichiarato, tentando di smarcarsi dall’ennesimo scivolone burocratico e giudiziario.

Ma i dubbi restano. Dopo anni di difficoltà e polemiche, il Carnevale veronese si ritrova con i conti in rosso e un presidente che ammette di aver avuto guai giudiziari alle spalle. Le parole di Corradi non bastano a dissipare l’impressione che la macchina organizzativa sia impantanata tra carte bollate e vecchie ombre.

Nel frattempo, il Carnevale si prepara a una nuova edizione, con l’eterna promessa di rilancio. Ma senza contributi ministeriali e con la credibilità segnata, la festa rischia di trasformarsi in un palcoscenico di polemiche più che di allegria.

Il Bacanal del Gnoco, tra sfilate, coriandoli e tradizione, è ancora davvero patrimonio della città o sta diventando terreno di scontro e di scandali?



Ti potrebbe interessare...

Malga Viva, quattro giorni tra sapori e tradizioni della Lessinia

Le malghe si aprono al pubblico per raccontare una montagna fatta di...

Furto in autobus e carte usate: arrestato borseggiatore cubano a Verona

Prima il portafoglio sottratto a una passeggera sull’autobus, poi i tentativi di...

Cerbiatto investito a Montorio, salvato da veterinari e Polizia Locale

Un incidente, tanta paura e un intervento delicato concluso con il salvataggio...

Focus: “Operazione Granchio Blu” (Prof. Riccardo Pelizzo)

Sembra di essere in un’estate piena di emergenze. Il caldo impazza, l’Etna...

“Autospurgo