Home Articoli Migliaia di agricoltori in piazza a Parma: Coldiretti difende la salute degli italiani

Migliaia di agricoltori in piazza a Parma: Coldiretti difende la salute degli italiani

Condividi


Condividi

Mercoledì 19 marzo, a partire dalle ore 9:00, le strade di Parma si riempiranno di migliaia di agricoltori provenienti da tutta Italia per una manifestazione organizzata da Coldiretti. L’iniziativa, che vedrà la partecipazione del presidente nazionale Ettore Prandini e del segretario generale Vincenzo Gesmundo, partirà da Parco 1° Maggio per raggiungere viale Piacenza, sede dell’Efsa (Autorità europea per la sicurezza alimentare).

Tra le bandiere gialle di Coldiretti e quelle dell’Unione Europea, unite dallo slogan “Facciamo luce”, il corteo accenderà il dibattito sui cibi creati in laboratorio. L’organizzazione agricola, pur non opponendosi al progresso, chiede maggiore rigore scientifico e valutazioni approfondite sui nuovi alimenti, per garantire la sicurezza dei cittadini e tutelare la tradizione agroalimentare italiana.

“La comunità scientifica ha già segnalato i rischi legati ai cibi ultraformulati, considerati l’anticamera di quelli creati in laboratorio”, sottolinea Coldiretti, ribadendo la necessità di prudenza e studi più approfonditi su sicurezza, valore nutrizionale e impatto sulla salute a lungo termine.

A supporto della protesta, Coldiretti ha lanciato anche la campagna digitale #facciamoluce, per sensibilizzare i consumatori sui potenziali rischi di questi prodotti. Con sticker simbolici a forma di lampadina e contenuti informativi mirati, l’iniziativa vuole spingere a una riflessione critica su ciò che arriva sulle nostre tavole.

Appuntamento mercoledì 19 marzo a Parma: gli agricoltori sono pronti a far sentire la loro voce!



Ti potrebbe interessare...

Verona, maxi restyling per il Palasport: via libera alla riqualificazione da 2,7 milioni

Il Palasport di Verona si prepara a rifarsi il look. La Giunta...

Autonomia, Stefani esulta: “Sarò a Roma per il voto finale, si apre una nuova stagione”

L’iter dell’Autonomia differenziata entra in una fase decisiva e dal Veneto arriva...

Pescantina che scorre, quattro domeniche sull’Adige tra musica, ambiente, sport e famiglie

L’Adige diventa protagonista della primavera a Pescantina con una nuova rassegna pensata...

Banco BPM, Fitch promuove il gruppo: rating alzato a BBB+ e depositi in area A

Nuovo riconoscimento internazionale per Banco BPM, che incassa un upgrade da parte...

“Autospurgo