Oggi, nella cornice dello Spazio di San Pietro in Monastero, è in corso il seminario “Girolamo Dai Libri, circa 1501” dedicato alla figura del pittore e miniaturista veronese Girolamo Dai Libri.
L’evento, organizzato nell’ambito della convenzione tra il Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università di Verona e Fondazione Cariverona, ha preso in esame studi e tecniche di diagnostica e restauro che riguardano specificatamente il lavoro sui due dipinti della collezione di Fondazione Cariverona – un San Pietro apostolo e un San Giovanni Evangelista – messi a disposizione di un gruppo di studenti dell’Università degli Studi di Verona in un workshop sul campo di analisi e diagnostica mirato a condividere i risultati delle indagini sulla loro provenienza originaria.
“La fattiva collaborazione con l’Università di Verona – ha commentato il Presidente di Fondazione Cariverona Alessandro Mazzucco nel saluto introduttivo alla giornata di studio – ci permette oggi di valorizzare due opere della nostra collezione, aprendole alla città ed al suo patrimonio culturale. Nel mentre contribuiamo, concretamente, al completamento dei percorsi didattici degli studenti con una esperienza laboratoriale professionalizzante che rappresenta un momento di crescita indispensabile e distintivo in un percorso mirato a dare profondità ai saperi delle giovani generazioni”.
Sono intervenuti nel corso della giornata, oltre al prof. Giorgio Fossaluzza e agli studenti del Corso di Storia dell’arte moderna della Laurea Magistrale, Tiziana Franco, Direttrice vicaria del Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università degli Studi di Verona; Alessandro Mazzucco, Presidente di Fondazione Cariverona; Francesca Rossi, Direttrice dei Musei Civici di Verona; Monica Molteni, Alessandra Zamperini, Paola Artoni ed Emanuele Castoldi dell’Università degli Studi di Verona (LANIAC); Gianluca Poldi, Università degli Studi di Bergamo; i restauratori Debora Minotti e Alberto Dimuccio; Gianni Peretti, storico dell’arte e collaboratore dei Musei Civici di Verona.



















