Home Articoli Bozza: “Il prodotto dealcolato non deve essere chiamato vino ed etichettato come tale”

Bozza: “Il prodotto dealcolato non deve essere chiamato vino ed etichettato come tale”

Condividi


Condividi

Dopo la ratifica della nuova Pac a Strasburgo e la riforma dell’Organizzazione comune dei mercati (Ocm), riguardante anche la questione della dealcolazione del vino, il Consigliere regionale di Forza Italia Alberto Bozza si schiera a difesa della tradizione vinicola e afferma che “il prodotto dealcolato non deve essere chiamato vino ed etichettato come tale e va esclusa la dealcolazione dei vini Igp e Dop”.

“Il Veneto deve fare sistema, la nostra regione rappresenta il 36% dell’export nazionale e il 30% del volume italiano di Igp e Dop – aggiunge il Consigliere -. La vera partita ora si gioca sulle norme attuative. Con quelle si può ancora evitare che la dealcolazone riguardi i vini Igp e Dop e che il prodotto dealcolato sia considerato ed etichettato come vino”.

A  giugno, insieme alla collega Elisa Venturini, ha fatto approvare dal Consiglio regionale una mozione seguita da un tavolo di lavoro a Verona, durante Vinitaly Special Edition, con i Consorzi di Tutela del vino veneti (Avive e Uvive), Assoenelogi, Fivi e le tre associazioni di categoria regionali, Confagricoltura, Coldiretti e Cia. Dal tavolo è stato prodotto un documento, recentemente posto all’attenzione del Governo, del Ministro delle Politiche Agricole Patuanelli e del sottosegretario Battistoni.

“Il Parlamento europeo si è espresso sull’intero pacchetto della nuova Pac, che contiene molte novità positive e per tale ragione è stato ratificato nella sua complessità – riflette Bozza -. Tuttavia non vi è stata la forza e la possibilità di scorporare il tema dei vini dealcolati, tema che invece si può e dovrà porre nel momento in cui andranno discusse e scritte le norme attuative. Forza Italia è contro i dealcolati Igp e Dop e, durante la conferenza stampa sul Nutriscore, il Vicepresidente Tajani lo ha ribadito”.



Ti potrebbe interessare...

VCC Bernardi Verona, Raid del Lugana 2026: domenica si parte, oggi ultimo giorno per iscriversi

Motori pronti a rombare e iscrizioni agli sgoccioli. Il 32° Raid del...

Ramadan a Santa Lucia, scontro Padovani-Buffolo. Mascanzoni (FdI): “Questioni legittime”

La celebrazione di fine Ramadan accende il confronto politico in città. Al...

Ass. Buffolo rilancia La Grande Sfida: a Verona sport e inclusione il 19 e 21 marzo

Torna in città La Grande Sfida, l’iniziativa simbolo dello sport inclusivo, con...

Ass. Benini inaugura la nuova piazzetta Bra’ Molinari: “da parcheggio a salotto urbano”

Da parcheggio a nuova piazza pedonale nel cuore della città. È stata...

“Autospurgo