Torna a Verona uno degli appuntamenti più amati dai cittadini: “Soffitte in piazza”, il format che porta nei quartieri mercatini dell’usato, socialità e sostenibilità. Dal 28 marzo al 7 novembre, quasi trenta appuntamenti animeranno tutte le Circoscrizioni, trasformando piazze e parchi in luoghi di incontro tra generazioni.
Promossa dal Comune di Verona insieme alla Pro Loco, l’iniziativa cresce ancora dopo il successo delle passate edizioni, confermandosi come un vero e proprio laboratorio di comunità e riuso.
“Tornano le soffitte in piazza un momento in cui la sostenibilità evoca anche la socialità: sono occasioni di scambio di socialità per confrontarsi, conoscere e anche soprattutto per vedere degli oggetti di antiquariato oppure oggetti che non vengono più utilizzati per dar loro una seconda vita. È un’occasione per far rivivere i quartieri e per stare insieme. Quest’anno siamo arrivati ad un numero importante di incontri, ovvero quasi una trentina di appuntamenti, che dimostra che soffitte in piazza è un’iniziativa che sta crescendo, che sta andando avanti sempre con più interesse e che quindi iniziative come questa vanno nella giusta direzione a favore di di far vivere sempre di più i nostri quartieri. Si parte già questo weekend in borgo Venezia e dopo si andrà avanti e addirittura saranno organizzati appuntamenti in Circoscrizione 1^ verso la fine dell’anno” spiega l’assessore al Decentramento Federico Benini.
Il calendario nei quartieri
Ad aprire la stagione sarà la sesta Circoscrizione sabato 28 marzo ai Giardini di San Marco, in Borgo Venezia. Qui gli appuntamenti si ripeteranno anche il 18 aprile, 23 maggio, 20 giugno, 19 settembre e 10 ottobre.
Il calendario poi si diffonde in tutta la città:
- In prima Circoscrizione, piazza Isolo ospiterà gli eventi il 4 aprile, 9 maggio, 3 ottobre e 7 novembre
- In seconda Circoscrizione, appuntamenti a Parona lungo l’Adige il 26 aprile, 16 maggio, 6 giugno, 29 agosto e 17 ottobre
- La terza Circoscrizione coinvolgerà San Massimo, Borgo Milano e Saval con tre date
- La quarta Circoscrizione proporrà due appuntamenti lungo la pista della Vecchia Ferrovia
- La quinta Circoscrizione sarà protagonista il 26 settembre al Parco San Giacomo
- La settima Circoscrizione con eventi a Santa Lucia e Madonna di Campagna
- L’ottava Circoscrizione porterà l’iniziativa a Montorio, in Val Squaranto, il 13 giugno
Un calendario diffuso che punta a coinvolgere tutta la città, dai quartieri centrali alle aree più periferiche.
Riuso e relazioni: il cuore dell’iniziativa
“Soffitte in piazza” non è solo un mercatino. È un progetto che unisce economia circolare e socialità, dando nuova vita agli oggetti e creando occasioni di incontro.
“Soffitte in piazza è un’iniziativa di cui siamo orgogliosi perché unisce socialità e sostenibilità: dà nuova vita agli oggetti e crea occasioni di incontro, dove le persone condividono ricordi ed esperienze, oltre allo scambio” sottolinea Barbara De Togni, presidente della Pro Loco di Verona.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita per i visitatori. Per esporre è invece necessario iscriversi attraverso il sito dedicato.
Passeggiare tra le bancarelle, scoprire oggetti dimenticati e incontrare persone: è questo il mix che, anno dopo anno, rende “Soffitte in piazza” un appuntamento fisso della primavera e dell’autunno veronese.













