Home Articoli Festival del Giornalismo di Verona, alla Fucina Machiavelli l’apertura: “Un mondo in fiamme. L’era del caos globale”

Festival del Giornalismo di Verona, alla Fucina Machiavelli l’apertura: “Un mondo in fiamme. L’era del caos globale”

Condividi


Condividi

Si è aperta ieri sera alla Fucina Culturale Machiavelli la sesta edizione del Festival del Giornalismo di Verona, la rassegna ideata dall’associazione culturale Heraldo che per quattro giorni porta in città giornalisti, reporter e studiosi dell’informazione per discutere i grandi temi dell’attualità.

Dopo il grande successo dell’anteprima ospitata sabato scorso ad Habitat 83, che ha registrato una partecipazione molto numerosa di pubblico, il festival è entrato nel vivo con la serata inaugurale, che ha aperto ufficialmente il calendario degli incontri.

Il tema: “Un mondo in fiamme”

L’incontro di apertura è stato dedicato al tema che dà il titolo all’edizione 2026: “Un mondo in fiamme. L’era del caos globale”.

A confrontarsi sul palco sono stati Marco Girardo, direttore del quotidiano Avvenire, ed Emiliano Fittipaldi, direttore di Domani, che hanno dialogato sui nuovi scenari internazionali e sul ruolo del giornalismo nel raccontare un mondo sempre più complesso.

A moderare l’incontro è stata la giornalista di Sky TG24 Mariangela Pira, mentre ha portato il suo contributo anche Vittorio Di Trapani, presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana.

La serata si è aperta con i saluti istituzionali dell’assessora alle Manifestazioni ed Eventi del Comune di Verona Alessia Rotta.

Ad accompagnare l’inaugurazione anche un momento musicale con il Mr. Flow Duo, che ha contribuito ad aprire il festival con un intervento artistico.

Tra le novità anche l’adesione alla campagna “Ripudia”

Tra le novità di questa edizione anche l’adesione del festival alla campagna “RIPUDIA” promossa da Emergency, che richiama il principio costituzionale del rifiuto della guerra e invita a una riflessione sul ruolo dell’informazione nel raccontare i conflitti contemporanei.

Accanto ai tradizionali incontri di approfondimento, il programma propone anche tre spettacoli serali, che affiancano il dibattito giornalistico con linguaggi teatrali e narrativi diversi.

Oggi spazio a ambiente e nuove generazioni

Il festival prosegue oggi, venerdì 13 marzo, con una giornata dedicata in particolare a nuove generazioni e ambiente.

La mattinata è rivolta agli studenti: alle 10.00 il giornalista ambientale Lorenzo Colantoni incontra le scuole superiori di Verona con l’appuntamento “Viaggio lungo la corrente. Seguendo il percorso della Corrente del Golfo”, un racconto tra emergenze climatiche e scenari futuri del pianeta.

Alle 11.45, nell’aula magna della scuola secondaria di primo grado Alessandro Manzoni (Istituto comprensivo VR12), il giornalista Alberto Emiletti, della redazione di Internazionale Kids, guiderà invece l’incontro “Come nasce un giornale”, dedicato ai più giovani per raccontare come si costruisce una notizia e come funziona il lavoro in redazione.

Pomeriggio tra giornalismo e ambiente

Nel pomeriggio il festival torna alla Fucina Culturale Machiavelli con la sessione “Terra viva. Giornalismo, ambiente e futuro”.

Alle 16.45 l’introduzione sarà affidata a Massimo Vitturi, referente animali selvatici della LAV.

Seguiranno due incontri:

  • alle 17.00 “Vivere con il lupo: storie di coesistenza possibile”, con Anna Sustersic, Duccio Berzi e Mia Canestrini, moderati dalla giornalista Sofia Rossini

  • alle 18.30 “Oltre l’emergenza: comunicare il clima che cambia”, con Lorenzo Colantoni ed Elena Gogna, moderati dalla giornalista Giovanna Girardi

Gli appuntamenti serali

La giornata si concluderà con due appuntamenti serali.

Alle 21.00 Mirco Cittadini proporrà “L’aiuola che ci fa tanto feroci”, una lezione dantesca che rilegge alcuni versi della Divina Commedia alla luce delle tensioni del presente.

A seguire, alle 21.15, lo spettacolo teatrale “Buonanotte e buona fortuna” dei giornalisti Giampaolo Musumeci e Beppe Salmetti, un racconto che intreccia migrazioni e ambiente rendendo omaggio al giornalismo coraggioso e al diritto di sapere.



Ti potrebbe interessare...

Ass. Benini inaugura la nuova piazzetta Bra’ Molinari: “da parcheggio a salotto urbano”

Da parcheggio a nuova piazza pedonale nel cuore della città. È stata...

A Verona tre opere di Banksy: al Museo della Radio un piccolo tesoro nascosto

Banksy continua a far parlare di sé in tutto il mondo, tra...

Conto alla rovescia al Platys: tra tre giorni al via le “CRALimpiadi”

Lo sport come leva di aggregazione e lo spirito di squadra che...

Furto di bici in centro, poi l’aggressione: arrestato 21enne marocchino

Tentato furto in pieno centro storico e reazione violenta contro gli agenti....

“Autospurgo