Un’edizione straordinaria per ribadire un messaggio chiaro: Verona deve essere una città inclusiva, ogni giorno.
Dal 2 al 6 marzo torna in versione speciale “Anch’io sono capace! – Negozi senza Barriere”, promossa da La Grande Sfida APS, in occasione della Cerimonia di apertura delle Paralimpiadi, affiancandosi alla tradizionale iniziativa di maggio.
Per il XVI anno consecutivo, l’associazione porta nel cuore del centro storico una settimana di inserimenti socializzanti al lavoro per persone con disabilità, coinvolgendo negozi, istituzioni e realtà del territorio.
“Un appuntamento, promosso da La Grande Sfida APS, che si colloca idealmente nel solco dei valori richiamati dalle Olimpiadi, in continuità con un evento di così grande rilevanza simbolica e sociale – sottolinea il presidente di ASD La Grande Sfida APS Roberto Nicolis –. L’obiettivo è dichiarare ancora una volta la presenza viva e attiva delle persone con disabilità sul territorio, riconoscendone la rilevanza come risorsa e come catalizzatore sociale per la comunità in una Verona accogliente”.
50 partecipanti e 28 negozi coinvolti
Quest’anno sono 50 le persone con disabilità coinvolte e 28 i negozi del centro storico che apriranno le loro porte.
Accanto alle attività commerciali, partecipano Confcommercio, Confesercenti, il Comune di Verona e ULSS 9 Scaligera.
Per la parte istituzionale sono stati coinvolti il sindaco Damiano Tommasi e cinque assessorati, che attiveranno complessivamente oltre 76 mattine singole di inserimento.
“Un progetto che si ripete al di là delle Paralimpiadi – precisa l’assessora al Commercio Alessia Rotta –. Grazie alla Grande Sfida sono proposti sul nostro territorio appuntamenti di inclusione ed integrazione, testimonianze concrete e importanti. Non possiamo che essere grati a questa realtà per quanto riesce a promuovere, coinvolgendone tante altre, dalle attività commerciali alle istituzioni, come accade per questa iniziativa. Perché tutti possiamo farcela ad essere di supporto e se lo facciamo insieme diamo ancora di piu”.
Sulla stessa linea anche l’assessora alle Politiche sociali e Terzo settore Luisa Ceni:
“E’ una grande sfida straordinaria – sottolinea l’assessora alle Politiche sociali e Terzo settore Luisa Ceni – che propone l’associazione dell’evento ‘Negozi senza barriere’ in occasione della cerimonia di apertura delle Paralimpiadi. Un modo per evidenziare ulteriormente il valore di queste opportunità e, in particolare, di far capire che tutte le città possono e devono essere realmente inclusive. Perché le persone con disabilità possano avere una vita assolutamente di relazione e insieme agli altri, divenendo arricchimento e un regalo prezioso per la comunità”.
Scuole, cooperative e associazioni in rete
All’iniziativa partecipano anche istituti scolastici come l’IIS “Michele Sanmicheli”, l’IIS Stefani-Bentegodi e l’IPSEOA Angelo Berti, insieme a numerose cooperative sociali e associazioni del territorio.
L’obiettivo è chiaro:
-
Sensibilizzare la cittadinanza sul tema del lavoro e della presenza attiva delle persone con disabilità
-
Promuovere un cambiamento culturale
-
Offrire un’esperienza concreta di inserimento sociolavorativo
-
Favorire l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali
Per una settimana, il centro storico di Verona diventa così laboratorio di inclusione. Un segnale forte che va oltre l’evento sportivo e parla di comunità, opportunità e futuro condiviso.













