Home Articoli Fermato l’imbrattatore dei Bastioni: colto sul fatto dalla Polizia Locale

Fermato l’imbrattatore dei Bastioni: colto sul fatto dalla Polizia Locale

Condividi


Condividi

Colto sul fatto mentre imbrattava un monumento storico lungo i Bastioni, in piena circonvallazione interna. È finita così, questa mattina, l’azione di un 34enne cittadino rumeno, senza fissa dimora, fermato e denunciato dalla Polizia Locale grazie a un controllo mirato contro il degrado urbano.

L’uomo è stato individuato poco prima delle 10 grazie allo stretto coordinamento tra le pattuglie sul territorio e il Nucleo di Polizia Giudiziaria della centrale operativa. Le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso in diretta la scena: il soggetto, con il cappuccio calato sul capo, ha estratto una bomboletta spray dallo zaino e ha iniziato a imbrattare in più punti un obelisco storico dei Bastioni, poco distante da quello dedicato alla Divisione Acqui.

Le indicazioni arrivate dalla centrale hanno consentito a una pattuglia del Reparto Territoriale di intervenire immediatamente, bloccando l’uomo con la bomboletta ancora in mano, poi posta sotto sequestro.

Dagli accertamenti è emerso che il 34enne ha precedenti di polizia in altre province italiane. È stato denunciato per danneggiamento aggravato su monumenti e beni culturali, reato che il Codice penale punisce in modo particolarmente severo dopo l’inasprimento delle pene introdotto nel 2022 con la Legge n. 22/2022: previste reclusione da 2 a 5 anni e multe fino a 15.000 euro per chi deturpa beni culturali o paesaggistici.

Soddisfazione e fermezza nelle parole dell’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi: “Ferma condanna di ogni gesto di imbrattamento dei nostri monumenti: offesa alla città e alla memoria del nostro passato! L’amministrazione è determinata a usare ogni sua risorsa per contrastare tali gesti come dimostrato oggi, quando la sinergia tra il sistema di videosorveglianza e l’efficace azione della Polizia Locale hanno portato alla pronta individuazione dell’autore”.

Un episodio che conferma l’attenzione dell’amministrazione e della Polizia Locale sul fronte del decoro urbano e della tutela del patrimonio storico, con controlli sempre più mirati e strumenti tecnologici decisivi.



Ti potrebbe interessare...

Ass. Benini inaugura la nuova piazzetta Bra’ Molinari: “da parcheggio a salotto urbano”

Da parcheggio a nuova piazza pedonale nel cuore della città. È stata...

A Verona tre opere di Banksy: al Museo della Radio un piccolo tesoro nascosto

Banksy continua a far parlare di sé in tutto il mondo, tra...

Conto alla rovescia al Platys: tra tre giorni al via le “CRALimpiadi”

Lo sport come leva di aggregazione e lo spirito di squadra che...

Furto di bici in centro, poi l’aggressione: arrestato 21enne marocchino

Tentato furto in pieno centro storico e reazione violenta contro gli agenti....

“Autospurgo