Attività intensa e capillare della Polizia di Stato a Verona e provincia durante il periodo delle festività natalizie. Tra il 21 e il 26 dicembre, le forze dell’ordine hanno rafforzato il presidio del territorio per garantire sicurezza e vivibilità a cittadini e turisti, ottenendo risultati significativi sia sul fronte repressivo sia su quello preventivo.
Il bilancio complessivo parla chiaro: oltre 10mila persone identificate, 8 arresti e 21 denunce, con circa 400 veicoli controllati e più di 200 violazioni al Codice della strada contestate. Non sono mancati, inoltre, controlli mirati all’interno degli esercizi pubblici.
Tra gli interventi più rilevanti, quello effettuato dalle Volanti in una struttura degradata a Quinzano, a seguito di una segnalazione anonima giunta tramite l’app YouPol. All’interno dell’edificio – privo di corrente elettrica, salvo un piano – i poliziotti hanno accertato una occupazione stabile da parte di sette cittadini stranieri.
Durante l’accompagnamento in Questura di Verona, due cittadini marocchini di 24 anni, irregolari sul territorio nazionale, hanno opposto violenta resistenza, venendo arrestati. Tutti e sette sono stati denunciati per invasione di terreni ed edifici, in concorso.
Nei giorni successivi sono scattati altri due arresti:
un 35enne di origine afghana, irregolare, per rapina impropria aggravata ai danni del titolare di una tabaccheria in piazza Renato Simoni;
un 41enne, già noto alle forze dell’ordine, per estorsione, nonostante fosse sottoposto a divieto di avvicinamento alla vittima.
Sull’autostrada A4 Brescia–Padova, all’area di servizio Scaligera Ovest di Soave, due cittadini georgiani sono stati denunciati per ricettazione in concorso: nel bagagliaio dell’auto noleggiata viaggiavano cosmetici e capi d’abbigliamento per un valore stimato di circa 3mila euro, privi di qualsiasi documentazione di acquisto.
Particolare attenzione è stata riservata alla sicurezza stradale, soprattutto nei pressi del casello di Affi, snodo strategico per l’area gardesana. Tre conducenti sono risultati positivi ad alcol e cocaina: per tutti è scattato il ritiro immediato della patente.
Conclusa anche un’indagine su un incidente con fuga avvenuto il 19 novembre a Bussolengo, lungo la Statale 11: il conducente è stato identificato grazie alle immagini di videosorveglianza, denunciato e privato della patente.
La Polizia Ferroviaria ha denunciato due cittadini marocchini ritenuti responsabili di un furto aggravato a bordo di un treno, mentre l’Ufficio Polizia Amministrativa ha disposto la sospensione per 20 giorni della licenza di un locale a Bussolengo, ex art. 100 T.U.L.P.S., per motivi di ordine e sicurezza pubblica.
Sul fronte ambientale, la Polizia Stradale di Legnago ha coordinato un’importante operazione di rimozione e smaltimento di rifiuti pericolosi e non, precedentemente sequestrati, eliminando una potenziale minaccia per la salute pubblica.
La Polizia di Stato di Verona ha annunciato che l’attività di controllo e prevenzione proseguirà anche nei prossimi giorni, con una presenza costante sul territorio a tutela della collettività e della sicurezza pubblica.
Da parcheggio a nuova piazza pedonale nel cuore della città. È stata...
DiredazioneMarzo 18, 2026Banksy continua a far parlare di sé in tutto il mondo, tra...
DiredazioneMarzo 18, 2026Lo sport come leva di aggregazione e lo spirito di squadra che...
DiredazioneMarzo 18, 2026Tentato furto in pieno centro storico e reazione violenta contro gli agenti....
DiMichele CroceMarzo 18, 2026