Home Articoli  “Train to be Cool”: la Polizia di Stato torna a scuola con la storia di Andrea Gresele

 “Train to be Cool”: la Polizia di Stato torna a scuola con la storia di Andrea Gresele

Condividi


Condividi

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, la Polizia di Stato torna tra i banchi portando il progetto di educazione alla legalità in ambito ferroviario “TRAIN TO BE COOL”. Un’iniziativa che unisce prevenzione, dialogo e testimonianze dirette per aiutare i ragazzi a fare scelte consapevoli e sicure.

Ospite speciale degli incontri con gli operatori della Polizia Ferroviaria sarà Andrea Gresele, ex giocatore dell’Hellas Verona, che racconterà agli studenti la sua vicenda personale: un episodio che ha segnato profondamente la sua vita e interrotto una promettente carriera nel calcio professionistico.

Nel febbraio 2021, al termine di una partita, Andrea — allora giovanissimo talento scaligero — salì su un carro merci fermo nello scalo ferroviario di Verona Porta Vescovo per scattarsi un selfie. In quell’occasione venne colpito da una scarica elettrica di 3.000 volt proveniente dalla linea di alimentazione aerea.

Sopravvissuto miracolosamente, Andrea ha scelto di trasformare quella tragedia in un messaggio per gli altri. Dopo aver appreso della morte per folgorazione di un coetaneo in un episodio analogo, accaduto lo scorso marzo, ha deciso di raccontare la sua storia in un video girato presso gli impianti sportivi dell’Hellas Verona. Il filmato verrà diffuso a livello nazionale nelle scuole, per invitare i ragazzi a riflettere sui comportamenti pericolosi che possono mettere in pericolo la propria vita.

La Polizia Ferroviaria ringrazia pubblicamente la società sportiva Hellas Verona per il prezioso contributo nella realizzazione del video, che diventerà uno strumento concreto di sensibilizzazione nelle aule di tutta Italia.



Ti potrebbe interessare...

Ass. Benini inaugura la nuova piazzetta Bra’ Molinari: “da parcheggio a salotto urbano”

Da parcheggio a nuova piazza pedonale nel cuore della città. È stata...

A Verona tre opere di Banksy: al Museo della Radio un piccolo tesoro nascosto

Banksy continua a far parlare di sé in tutto il mondo, tra...

Conto alla rovescia al Platys: tra tre giorni al via le “CRALimpiadi”

Lo sport come leva di aggregazione e lo spirito di squadra che...

Furto di bici in centro, poi l’aggressione: arrestato 21enne marocchino

Tentato furto in pieno centro storico e reazione violenta contro gli agenti....

“Autospurgo