Home Articoli Cesarina Castioni: 100 anni di vita, arte e sorrisi

Cesarina Castioni: 100 anni di vita, arte e sorrisi

Condividi


Condividi

Una grande festa piena di affetto e gratitudine ha animato la Residenza Roseto della Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus, dove familiari, amici e autorità locali si sono riuniti per celebrare un traguardo davvero speciale: i 100 anni di Cesarina Castioni.

San Giovanni Lupatoto, 18 ottobre 2025 – È stato un pomeriggio di emozioni vere e di ricordi condivisi quello trascorso al Centro Servizi Mons. Ciccarelli, dove Cesarina, circondata da chi le vuole bene, ha ricevuto gli auguri per un secolo di vita vissuta con passione, lavoro e cuore.

Nata il 17 ottobre 1925 a Pastrengo, in una famiglia numerosa di contadini di Bagnol, Cesarina ha imparato presto i valori che l’hanno guidata per tutta la vita: il rispetto, l’impegno e l’amore per la natura. Solare, generosa e piena di energia, a vent’anni si è sposata e con il marito ha cresciuto tre figli – Albertina, Daniela e Alberto – trasmettendo loro dedizione, semplicità e la gioia del fare.

Instancabile lavoratrice, non si è mai tirata indietro davanti alla fatica, ma – come amava dire – ha sempre lavorato “volentieri”. Anche dopo la scomparsa del marito, quando la vita le ha chiesto forza e coraggio, Cesarina ha trovato nella creatività una nuova strada. A settant’anni ha infatti scoperto la pittura a olio e da allora ha realizzato più di cento quadri, molti dei quali di grandi dimensioni, sorprendenti per intensità e bellezza. Le sue tele dedicate alla neve, raccontano i familiari, “fanno invidia a Monet”.

Oggi Cesarina vive serenamente alla Residenza Roseto, dove è arrivata sei mesi fa. Cammina ancora con l’aiuto del fisioterapista, dedica tempo alla preghiera e continua a trasmettere serenità a chi la incontra.

A festeggiarla anche l’assessore Luisa Meroni del Comune di San Giovanni Lupatoto, che ha portato i saluti e gli auguri dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità.

Una festa speciale per una donna che con la sua forza, la sua dolcezza e la sua inesauribile vitalità ricorda a tutti quanto sia bello vivere ogni giorno con gratitudine e colore. 🌷



Ti potrebbe interessare...

Ass. Benini inaugura la nuova piazzetta Bra’ Molinari: “da parcheggio a salotto urbano”

Da parcheggio a nuova piazza pedonale nel cuore della città. È stata...

A Verona tre opere di Banksy: al Museo della Radio un piccolo tesoro nascosto

Banksy continua a far parlare di sé in tutto il mondo, tra...

Conto alla rovescia al Platys: tra tre giorni al via le “CRALimpiadi”

Lo sport come leva di aggregazione e lo spirito di squadra che...

Furto di bici in centro, poi l’aggressione: arrestato 21enne marocchino

Tentato furto in pieno centro storico e reazione violenta contro gli agenti....

“Autospurgo