Lo scorso 14 ottobre è stato illustrato il Documento programmatico di bilancio (Dpb) che contiene i punti principali di quella che sarà la probabile legge di bilancio per il triennio 2026-2028, in genere approvata a fine dicembre mese.
Fisco
Si prevede una riduzione della tassazione sui redditi da lavoro e, in particolare, la riduzione della seconda aliquota IRPEF, con un abbassamento della pressione fiscale sul ceto medio per il passaggio dall’attuale 35% al 33%.
Sono altresì prorogate per l’anno 2026 le detrazioni delle spese sostenute per interventi edilizi alle stesse condizioni previste per l’anno 2025.
Imprese
Per favorire l’innovazione e gli investimenti in beni materiali è prevista una maggiorazione del costo di acquisizione valido ai fini del loro ammortamento (il c.d. “superammortamento”) .
È prorogata al 31 dicembre 2026 la sterilizzazione della plastic e sugar tax.
Viene rifinanziata anche la misura agevolativa “Nuova Sabatini”.
Riproposto il credito d’imposta per le imprese ubicate nelle zone economiche speciali (ZES) e per le zone logistiche semplificate (ZLS).
Famiglie e politiche sociali
Al fine di favorire l’accesso a determinate prestazioni agevolate e per il contrasto alla povertà si introduce una revisione del calcolo dell’ISEE (“Indicatore della Situazione Economica Equivalente”) che interviene sul valore della casa e sulle scale di equivalenza, con effetti complessivi di quasi 500 milioni di euro annui.
Sanità
Aumentano gli stanziamenti arrivando complessivamente a circa 18 miliardi medi annui.
Dott. Michele Callovi
Dottore Commercialista – Revisore Contabile













