Home Articoli Università di Verona protagonista al Tocatì 2025: incontri, riflessioni e giochi con i Māori della Nuova Zelanda

Università di Verona protagonista al Tocatì 2025: incontri, riflessioni e giochi con i Māori della Nuova Zelanda

Condividi


Condividi

Dal 19 al 21 settembre 2025, il quartiere di Veronetta si trasforma nel cuore pulsante del Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada, che quest’anno ospiterà come protagonisti i Māori della Nuova Zelanda. Anche l’Università di Verona conferma la sua partecipazione attiva, aprendo i propri spazi e mettendo in dialogo ricerca, cultura e comunità.

“L’Università di Verona rinnova con entusiasmo la sua partecipazione al Tocatì, che ormai rappresenta per il nostro ateneo un’occasione preziosa di apertura e condivisione” ha dichiarato Olivia Guaraldo, delegata del rettore al Public Engagement. “Il gioco è una forma di performance che crea relazioni e democrazia, trasformando i nostri spazi in luoghi di incontro e dialogo”.

Tra le novità di questa edizione, lo scambio culturale tra la delegazione Māori e l’area di Scienze Motorie, con un focus sul ruolo del gioco tradizionale nell’educazione al movimento. Non mancheranno le attività del Museo del Contemporaneo, con visite guidate e laboratori dedicati a famiglie e bambini, e la sezione Riflessioni, con incontri che vedranno protagonisti docenti dell’ateneo al fianco di esperti internazionali.

Il calendario degli appuntamenti Univr al Tocatì:

  • Giovedì 18 settembre
    • 8.30 – 13.00 (Aula Magna Santa Marta): convegno “La vera medicina per le dipendenze: il gioco, la città, la gioia” con Cristiano Chiamulera e altri relatori.
    • 14.00 – 16.00 (Aula SMT6): scambio culturale “Il gioco tradizionale per l’educazione al movimento” con delegazione Māori, Federico Schena, Davide Adami, Francesca Vitali e dottorandi di Scienze Motorie.
    • 18.00 (Aula SMT6): incontro “Divenire Veronetta” con Olivia Guaraldo e Giacomo Mormino.
  • Venerdì 19 settembre
    • 14.00 – 17.30 (Aula SMT6): Forum internazionale della cultura ludica – Tavola rotonda sulla Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.
  • Sabato 20 settembre
    • 9.00 – 13.00 (Aula SMT6): Forum internazionale della cultura ludica – Simposio sul “potere delle reti in gioco”.
    • 11.00 (Santa Marta): visita guidata “Arte e gioco nel Museo del Contemporaneo” (su prenotazione).
    • 15.30 – 17.00 e 17.00 – 18.30: laboratorio per bambin* “Occhio agli indizi!” (su prenotazione).
  • Domenica 21 settembre (Teatro Camploy)
    • 11.00: incontro “Il gioco libera i bambini e le bambine” con Daniele Novara e Chiara Sità.
    • 15.30: “Amblimblè. Rime e riti dei giochi di strada” con Piero Dorfles e Federica Valbusa.


Ti potrebbe interessare...

Ass. Benini inaugura la nuova piazzetta Bra’ Molinari: “da parcheggio a salotto urbano”

Da parcheggio a nuova piazza pedonale nel cuore della città. È stata...

A Verona tre opere di Banksy: al Museo della Radio un piccolo tesoro nascosto

Banksy continua a far parlare di sé in tutto il mondo, tra...

Conto alla rovescia al Platys: tra tre giorni al via le “CRALimpiadi”

Lo sport come leva di aggregazione e lo spirito di squadra che...

Furto di bici in centro, poi l’aggressione: arrestato 21enne marocchino

Tentato furto in pieno centro storico e reazione violenta contro gli agenti....

“Autospurgo