Durante il Consiglio della 5ª Circoscrizione, riunitosi il 10 settembre e presieduto da Raimondo Dilara (FdI), è stata approvata una mozione che chiede il “ritiro immediato della delega all’assessore al Decentramento” (Federico Benini, ndr).
La proposta è nata dopo l’analisi delle delibere di Giunta comunale (prot. n. 905, 906, 907 e 908 del 17 settembre 2024), con cui erano stati ripartiti i fondi tra le Circoscrizioni. Nel dibattito, diversi consiglieri hanno criticato i criteri adottati, giudicati non equi e penalizzanti per il territorio della 5ª Circoscrizione.
Alla votazione finale, su 14 consiglieri presenti, 9 hanno votato a favore, 2 contrari e 3 astenuti, determinando così l’approvazione della mozione.
Un atto che ha il valore di un chiaro segnale politico: esprime il disagio della maggioranza dei consiglieri di circoscrizione rispetto alla distribuzione delle risorse e la richiesta di un rapporto più equilibrato tra Comune e Circoscrizioni.













