Home Articoli Ondata di calore, l’ULSS 9 attiva l’allerta: “Proteggere i più fragili è una responsabilità collettiva”

Ondata di calore, l’ULSS 9 attiva l’allerta: “Proteggere i più fragili è una responsabilità collettiva”

Condividi


Condividi

Con l’arrivo dell’ennesima ondata di calore estivo e temperature che in provincia sfiorano i 40 gradi, l’ULSS 9 Scaligera lancia un appello chiaro ai cittadini: “Seguire le indicazioni è fondamentale per prevenire colpi di calore e proteggere le fasce più deboli della popolazione.”

Sul sito aziendale sisp.aulss9.veneto.it e sui social istituzionali sono disponibili consigli pratici, numeri di emergenza e materiali informativi dedicati a famiglie, anziani e lavoratori esposti al sole. In particolare, l’Azienda Sanitaria segnala:

  • Il numero di emergenza 118, sempre attivo e gratuito;
  • Il numero verde regionale 800 535 535, per telesoccorso e supporto sanitario;
  • La pagina web dedicata, con opuscoli e approfondimenti sul rischio da alte temperature.

Nel vademecum dell’ULSS si raccomanda di:

✅ evitare di uscire nelle ore più calde (11-18);
indossare cappelli, abiti chiari e leggeri;
soggiornare in ambienti freschi e ben ventilati;
seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura;
bere molta acqua, anche senza sete;
proteggere la pelle, anche all’ombra.

“La prevenzione passa anche dall’ascolto di vicinato”, si legge nella nota dell’ULSS. Un invito a segnalare situazioni critiche, soprattutto tra anziani soli e persone fragili, per attivare tempestivamente i servizi di assistenza.

L’opuscolo informativo è stato distribuito in ospedali, ambulatori medici e distretti sanitari, ma è consultabile anche online.

Per saperne di più: aulss9.veneto.it

Restare freschi e informati è il primo passo per superare l’estate in sicurezza.



Ti potrebbe interessare...

Ass. Benini inaugura la nuova piazzetta Bra’ Molinari: “da parcheggio a salotto urbano”

Da parcheggio a nuova piazza pedonale nel cuore della città. È stata...

A Verona tre opere di Banksy: al Museo della Radio un piccolo tesoro nascosto

Banksy continua a far parlare di sé in tutto il mondo, tra...

Conto alla rovescia al Platys: tra tre giorni al via le “CRALimpiadi”

Lo sport come leva di aggregazione e lo spirito di squadra che...

Furto di bici in centro, poi l’aggressione: arrestato 21enne marocchino

Tentato furto in pieno centro storico e reazione violenta contro gli agenti....

“Autospurgo