Due eventi per raccontare una vita. Giovedì 29 maggio, prima a Garda (ore 17.30, Sala Congressi) e poi a Verona (ore 20.30, Sala Convegni della Gran Guardia), verrà presentato “Coraggio e Passione. Storia di un socialista”, il nuovo libro di Angelo Cresco, edito da Rubbettino.
Accanto all’autore, nomi di primo piano: Stefania Craxi e i giornalisti Lillo Aldegheri ed Enrico Giardini, con la moderazione del Sindaco di Garda Davide Bendinelli nel primo appuntamento.
Nato a Verona nel 1944, Angelo Cresco è stato operaio, sindacalista, parlamentare socialista per cinque legislature, segretario regionale del PSI in Veneto e membro della direzione nazionale del partito. Un protagonista del riformismo italiano, travolto – come molti – dalla bufera giudiziaria di Tangentopoli.
Nel volume, autobiografico e ricco di fotografie, si intrecciano la vicenda personale e la storia del secondo Novecento italiano: dallo scatto in bianco e nero che lo ritrae bambino con i soldati americani nel 1945, ai giorni della Prima Repubblica fino alla crisi politica del ’92-’94. Non manca un passaggio sull’attualità: oggi Cresco è Presidente di Azienda Gardesana Servizi, incarico appena rinnovato.
“Non rifarei metà delle scelte compiute a suo tempo, ma le racconto tutte”, scrive nella quarta di copertina. Un atto di verità e memoria, ma anche – nelle sue intenzioni – un invito alle nuove generazioni a credere nella politica, nella partecipazione, nella lotta per il bene comune.
Nella premessa, Cresco rivendica: “A testa alta politico, perché ho sempre creduto e tutt’ora credo che le persone possano e debbano occuparsi del bene comune… A testa alta socialista, perché l’affermazione del valore della persona va sostenuta e difesa prima di quella dei capitali e dei poteri”.
Un libro che è anche una dichiarazione d’identità: socialista, riformista, veronese. E una testimonianza viva, appassionata e controversa di chi ha vissuto – da protagonista – i decenni più intensi della storia repubblicana.













