Pescantina si prepara a vivere un Carnevale all’insegna della tradizione e della comunità con la prima edizione del “Carnealin en ria all’Adese”, in programma sabato 15 marzo 2025. Un evento pensato per unire grandi e piccoli in un’atmosfera di festa e condivisione.
L’incontro con le maschere
In vista della manifestazione, il sindaco Aldo Vangi, l’assessore alla Cultura Vittoria Borghetti, il presidente dell’Associazione “Nati per El Carneal”, Fabrizio Cecchini, il collaboratore Giorgio Girelli e il presidente del circolo Noi San Lorenzo, Gian Bussola, hanno incontrato ieri in Comune le maschere protagoniste della sfilata: la Contessa del Pirlar, interpretata da Lara Turrini, e il Conte del Pirlar, impersonato da Giancarlo Sartori.
Il programma dell’evento di sabato 15 marzo
Ore 14:30 – Sfilata delle mascherine: il colorato corteo partirà dalla Casa di Riposo di Corso San Lorenzo, coinvolgendo bambini e adulti.
Ore 16:30 – Arrivo dal fiume Adige de “Le Lavandare del Borgo Saugo”, la nuova maschera simbolo del territorio, che giungerà in battello per rievocare lo storico legame tra Pescantina e il suo fiume.
Gran finale in Piazza San Rocco: spazio al concorso delle mascherine e alla tradizionale maccheronata, organizzata dal Gruppo Alpini di Pescantina.
Un Carnevale unico, che celebra le radici del paese e il suo forte legame con l’Adige, regalando a tutti un pomeriggio di allegria e tradizione!













