Home Articoli Countdown per le Paralimpiadi: Verona si prepara ad accogliere l’evento storico

Countdown per le Paralimpiadi: Verona si prepara ad accogliere l’evento storico

Condividi


Condividi

Verona si avvicina sempre più al grande evento delle Paralimpiadi 2026, e ieri ha ospitato un incontro cruciale con il presidente del Comitato Paralimpico Internazionale, Andrew Parsons, e il vicepresidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Luca Pancalli. Un momento chiave per fare il punto sui progetti legati all’accessibilità dell’Arena di Verona e al suo ruolo centrale nelle cerimonie di chiusura delle Olimpiadi e apertura delle Paralimpiadi.

“L’Arena, una volta divenuta accessibile, dimostrerà come sia possibile rispettare le persone con disabilità, includendole nella società”, ha dichiarato Andrew Parsons, confermando il valore di un evento che lascerà un’eredità tangibile alla città.

UN’ARENA PER TUTTI: IL PROGETTO DI ACCESSIBILITÀ

Il sindaco Damiano Tommasi, durante il sopralluogo in Arena con il CEO della Fondazione Milano Cortina 2026, Andrea Varnier, ha sottolineato l’importanza della sfida:
“Da duemila anni chi ha disabilità motorie non può visitare l’anfiteatro o assistere a uno spettacolo dall’alto in autonomia. La sfida è questa: l’uomo deve rispettare i monumenti, ma anche i monumenti devono rispettare l’uomo”.

I lavori previsti comprendono:
Ascensore nell’arcovolo 65 con sbarco sulla terrazza dell’Arena
Servizi di accoglienza e primo soccorso per persone con disabilità
Rampe di accesso da Piazza Bra e via Dietro Anfiteatro
Percorsi attrezzati e passerelle nelle gallerie interne
Consolidamento di una porzione dell’anfiteatro per garantire un’adeguata visuale

La vicesindaca Barbara Bissoli ha spiegato che l’obiettivo è di rendere l’Arena accessibile per tutti, non solo per l’evento, ma come eredità duratura per la città.

I LAVORI PRENDONO IL VIA

L’assessore regionale allo Sport, Cristiano Corazzari, ha evidenziato l’impegno della Regione Veneto per il superamento delle barriere architettoniche non solo negli impianti olimpici, ma in tutto il territorio.

L’AD di Simico, Fabio Saldini, ha annunciato l’inizio dei lavori già in primavera:
Adeguamento dei tracciati stradali tra la Stazione Porta Nuova e Piazza Bra
Interventi all’interno dell’Arena tra novembre e dicembre
Cantieri per circa otto mesi per completare le opere principali

IL VALORE DELLE PARALIMPIADI: UNA CITTÀ CHE CAMBIA

“L’energia attivata dallo sport nelle comunità è sottovalutata. Le Paralimpiadi non sono solo sport, ma la spinta a cambiare le città e il nostro modo di vivere l’inclusività”, ha affermato Tommasi.

Per Verona, questo evento sarà molto più di un’esibizione sportiva: sarà la dimostrazione concreta di una città che evolve, mantenendo la sua storia e la sua cultura, ma aprendosi al futuro con un’anima più accessibile e inclusiva.



Ti potrebbe interessare...

Ass. Benini inaugura la nuova piazzetta Bra’ Molinari: “da parcheggio a salotto urbano”

Da parcheggio a nuova piazza pedonale nel cuore della città. È stata...

A Verona tre opere di Banksy: al Museo della Radio un piccolo tesoro nascosto

Banksy continua a far parlare di sé in tutto il mondo, tra...

Conto alla rovescia al Platys: tra tre giorni al via le “CRALimpiadi”

Lo sport come leva di aggregazione e lo spirito di squadra che...

Furto di bici in centro, poi l’aggressione: arrestato 21enne marocchino

Tentato furto in pieno centro storico e reazione violenta contro gli agenti....

“Autospurgo