Home Articoli Export Veneto: la crisi tedesca pesa più dei dazi USA

Export Veneto: la crisi tedesca pesa più dei dazi USA

Condividi


Condividi

Nel 2024 persi 662 milioni di euro a causa della recessione in Germania. Penalizzati occhialeria, vini e gioielli anche dal rischio dazi USA

La crisi economica tedesca sta avendo effetti devastanti sul sistema produttivo del Veneto: nei primi nove mesi del 2024 l’export verso la Germania ha subito una contrazione di 572 milioni di euro, che sommati ai 90 milioni persi nel 2023 portano il totale a 662 milioni di euro di danni.

Molti imprenditori temono le politiche protezionistiche statunitensi, ma i dati dell’Ufficio studi CGIA mostrano che il crollo dell’economia tedesca ha già prodotto conseguenze più pesanti rispetto ai possibili dazi imposti dagli USA.

Dazi USA: una minaccia da 300 milioni di euro per il Veneto
L’OCSE stima che un dazio del 10% sulle importazioni UE potrebbe costare 3,5 miliardi di euro all’Italia, cifra che salirebbe fino a 12 miliardi con un dazio del 20%. Per il Veneto, l’impatto sarebbe di 300 milioni nel primo caso e 1 miliardo nel secondo.

I settori più a rischio in Veneto
Occhialeria (Belluno): 1,4 miliardi di export negli USA
Vini (Treviso e Verona): 614 milioni di export (Prosecco, Amarone)
Gioielli e bigiotteria (Vicenza): 581 milioni di export

Export italiano negli USA: Veneto quarto in classifica
Le regioni più esposte al mercato USA sono:
1️⃣ Lombardia – 14,2 miliardi di export
2️⃣ Emilia-Romagna – 10,4 miliardi
3️⃣ Toscana – 9,1 miliardi
4️⃣ Veneto – 7,5 miliardi

Nel 2023, l’export veneto verso gli Stati Uniti è calato di 472 milioni di euro (-5,9%), la terza peggiore performance tra le regioni italiane, dopo Marche (-30,2%) e Friuli Venezia Giulia (-25,1%).

Caro energia: un’altra minaccia per le imprese venete
L’aumento dei prezzi del gas nel 2025 potrebbe costare 1,5 miliardi di euro in più al sistema produttivo del Veneto (+19,3%), portando la spesa totale per energia e gas a 9,5 miliardi.

Un futuro incerto tra crisi, dazi e costi in aumento
Il mix di fattori negativi – recessione in Germania, possibili dazi USA e caro energia – mette a dura prova l’export e la competitività del Veneto. Le imprese dovranno affrontare un 2025 pieno di sfide economiche.



Ti potrebbe interessare...

Ass. Benini inaugura la nuova piazzetta Bra’ Molinari: “da parcheggio a salotto urbano”

Da parcheggio a nuova piazza pedonale nel cuore della città. È stata...

A Verona tre opere di Banksy: al Museo della Radio un piccolo tesoro nascosto

Banksy continua a far parlare di sé in tutto il mondo, tra...

Conto alla rovescia al Platys: tra tre giorni al via le “CRALimpiadi”

Lo sport come leva di aggregazione e lo spirito di squadra che...

Furto di bici in centro, poi l’aggressione: arrestato 21enne marocchino

Tentato furto in pieno centro storico e reazione violenta contro gli agenti....

“Autospurgo