Home Articoli 🤝Banco BPM, Cooperfidi Italia e Centro Sportivo Italiano: un accordo per supportare...

🤝Banco BPM, Cooperfidi Italia e Centro Sportivo Italiano: un accordo per supportare lo sport dilettantistico italiano

Pubblicità
“Autospurgo

Siglato un accordo per finanziare gli impianti sportivi delle società e associazioni dilettantistiche

Banco BPM, Cooperfidi Italia e il Centro Sportivo Italiano (CSI) hanno formalizzato un accordo a Roma per sostenere le Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche, associate al CSI, che operano su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa è finalizzata a finanziare la costruzione, l’ampliamento o l’ammodernamento degli impianti sportivi, spazi fondamentali per la pratica delle attività amatoriali.

Nel dettaglio, Banco BPM metterà a disposizione delle Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche aderenti al CSI una serie di prodotti finanziari, che permetteranno di accedere a bandi pubblici e ottenere prefinanziamenti o mutui per la realizzazione delle strutture sportive dove svolgere quotidianamente attività motorie. Cooperfidi Italia, dal canto suo, offrirà alle stesse realtà l’opportunità di usufruire di garanzie per agevolare l’accesso al credito e ottenere i fondi necessari per la crescita e la promozione delle attività sportive.

Vittorio Bosio, Presidente nazionale del CSI, ha commentato: «Siamo molto soddisfatti di questo accordo che ribadisce l’attenzione e la sensibilità di Banco BPM e Cooperfidi Italia al mondo sportivo delle Parrocchie e degli Oratori, che sono da sempre un punto di riferimento per le nostre comunità. La condivisione dei valori con queste due importanti realtà permetterà di semplificare l’accesso al credito per intervenire sugli impianti e sulle strutture per consentire a bambini/e e ragazzi/e di svolgere attività sportive sempre più di qualità».

Dino Forini, Direttore Generale di Cooperfidi Italia Soc. Coop., ha aggiunto: «I valori fondanti di Cooperfidi Italia trovano riscontro nell’attività motoria come momento di cultura ed aggregazione ed espressione di valori etici come la solidarietà, l’impegno, l’inclusione e l’amicizia. Ecco perché da sempre siamo vicini allo sport di base ed all’associazionismo sostenendo sia l’attività corrente che i progetti di rafforzamento strutturale. Colgo l’occasione per ringraziare Banco BPM e CSI per l’opportunità di siglare un importante accordo che conferma a Cooperfidi Italia il ruolo di confidi di riferimento dell’economia sociale anche nell’ambito sportivo. È l’inizio di un percorso comune che ci auguriamo lungo e proficuo teso a sostenere e sviluppare i valori a base dell’associazionismo».

Stefano Bolis, Responsabile della Direzione Istituzionali, Enti e Terzo Settore di Banco BPM, ha dichiarato: «Con questo accordo vogliamo ampliare e rinnovare il sostegno allo sport dilettantistico del nostro Paese che trova una delle sue più importanti espressioni nell’attività degli associati al Centro Sportivo Italiano, soprattutto in termini di accessibilità e inclusività. E grazie al coinvolgimento di Cooperfidi Italia sarà possibile assicurare che i finanziamenti a favore delle società interessate possano essere garantiti adeguatamente ed erogati nel modo più sicuro e fluido possibile. Lo sport è un grandissimo spazio sociale di formazione in cui si imparano, mettendoli in pratica, valori positivi come la dedizione, la lealtà e il senso di comunità. Per questo – conclude Bolis – Banco BPM si impegna da sempre, in modo concreto, a promuoverne la diffusione e la pratica».

Centro Sportivo Italiano (CSI), ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico), nonché dalla Conferenza Episcopale Italiana come associazione di ispirazione cristiana, è la più antica Associazione Polisportiva attiva in Italia. Con oltre 13.000 Associazioni e Società Sportive aderenti, di cui più di 800 dedicate a persone con disabilità, il CSI è un pilastro per lo sport dilettantistico italiano.

Cooperfidi Italia Soc. Coop., il Confidi di riferimento dell’economia cooperativa sociale, del terzo settore e del settore primario, è specializzato nel rilascio di garanzie e si propone di ridurre la distanza tra le piccole e medie imprese, cooperative e non, e l’accesso al credito. L’obiettivo è creare una relazione professionale e leale, finalizzata al successo dei suoi soci.

Banco BPM, il terzo gruppo bancario italiano, è una realtà solida che opera in tutto il territorio nazionale con 1400 filiali a servizio di circa 4 milioni di clienti. La sua presenza capillare nel Nord Italia e una profonda conoscenza del mercato, unite a soluzioni innovative, sono alla base della sua forza. Banco BPM opera seguendo i principi delle banche popolari, puntando su una crescita sostenibile e una redditività condivisa con tutti gli stakeholder.


Questo articolo può interessare ad altri? Condividilo subito!