Cambio al vertice di Coldiretti Verona: dal 1° gennaio 2025, Massimo Albano assumerà la direzione della Federazione, subentrando a Giuseppe Ruffini, chiamato a guidare la Federazione provinciale di Mantova. La nomina è stata ufficializzata oggi durante il Consiglio direttivo di Coldiretti Verona, presieduto da Alex Vantini e con la partecipazione di esponenti nazionali e regionali dell’Organizzazione.
Un ritorno emozionante per Albano
Albano, 61 anni, originario di Teramo ma veronese d’adozione, vanta una carriera di 40 anni in Coldiretti. Dopo essere entrato nell’organizzazione scaligera nel 1984 come vicedirettore, ha ricoperto incarichi dirigenziali in diverse federazioni, tra cui Como-Lecco, Bergamo, Piacenza e Brescia, dove ha operato per gli ultimi nove anni.
“Tornare a Verona dopo ventidue anni è per me molto emozionante,” ha dichiarato Albano. “Porto con me un bagaglio ricco di esperienze maturate tra Emilia Romagna e Lombardia, che sono felice di mettere a disposizione della squadra veronese. Non c’è tempo da perdere: ci sono molte sfide importanti da affrontare fin da subito.”
Ruffini lascia dopo 11 anni di successi
Nel suo intervento, il direttore uscente Giuseppe Ruffini ha espresso gratitudine per gli undici anni trascorsi a Verona: “È stato un periodo estremamente gratificante e ringrazio soci, dirigenti, istituzioni e collaboratori per il forte spirito di collaborazione che mi hanno accompagnato. Lascio il testimone a un amico di grande esperienza, che conosce profondamente la realtà locale e saprà valorizzare ulteriormente il ruolo di Verona nel panorama agricolo nazionale.”
Il saluto del presidente Vantini
Il presidente di Coldiretti Verona, Alex Vantini, ha ringraziato Ruffini per il lavoro svolto e augurato buon lavoro ad Albano: “La Federazione veronese è una realtà coesa, determinata a proseguire nella tutela degli agricoltori e dei cittadini. Grazie alla Confederazione nazionale, questo avvicendamento garantisce continuità e attenzione alle esigenze del settore agricolo locale.”
I numeri di Coldiretti Verona
Coldiretti Verona si conferma leader nel settore agricolo con:
- 13mila associati, di cui 7mila titolari d’azienda;
- 150 agriturismi accreditati;
- 100 aziende attive nei mercati a Km Zero.
Albano guiderà una Federazione che rappresenta una delle realtà agricole più rilevanti in Italia, con un impatto significativo sul panorama agroalimentare e una presenza capillare sul territorio.