Home Articoli Gdf, sequestrati quasi 300mila euro ad un pregiudicato per gravi reati – VIDEO

Gdf, sequestrati quasi 300mila euro ad un pregiudicato per gravi reati – VIDEO

Condividi


Condividi

I Finanzieri del Comando Provinciale di Verona, nell’ambito di apposite attività di contrasto alla criminalità, hanno proceduto al sequestro di somme di denaro e beni per un valore di oltre 293 mila euro nei riguardi di un pregiudicato residente nella provincia scaligera.

L’uomo, un 50 enne di origini siciliane, già condannato con sentenza irrevocabile ad un anno ed otto mesi di reclusione per il reato di estorsione, per il quale è stata riconosciuta anche l’aggravante del metodo mafioso, è finito nel mirino delle Fiamme Gialle poiché non ha provveduto a comunicare al competente Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, come imposto dalla normativa antimafia, le variazioni patrimoniali che lo avevano interessato nel decennio successivo alla condanna.

Nell’ambito dei controlli della Guardia di finanza di Verona per verificare il rispetto di tale obbligo di comunicazione, è emerso che il soggetto svolgeva compravendita autovetture e possedeva un conto corrente in Romania verso il quale effettuava operazioni di bonifico, senza provvedere alle prescritte comunicazioni delle variazioni patrimoniali.

Il provvedimento cautelare, eseguito in fase di indagini preliminari, è basato su imputazioni provvisorie, che dovranno comunque trovare riscontro in dibattimento e nei successivi gradi di giudizio.

L’operazione, unitamente alle altre analoghe eseguite nei mesi scorsi dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria scaligero, porta a circa 700.000 euro l’ammontare dei sequestri disposti nell’ultimo biennio nei confronti dei soggetti tenuti ai predetti obblighi di comunicazione alla Guardia di Finanza delle variazioni patrimoniali e testimonia il costante impegno del Corpo nel deciso contrasto delle varie forme di manifestazioni criminali; ciò grazie alle capacità di analisi di flussi finanziari e alla possibilità di applicare efficacemente la stringente normativa antimafia per l’aggressione dei patrimoni illeciti.



Ti potrebbe interessare...

Ass. Benini inaugura la nuova piazzetta Bra’ Molinari: “da parcheggio a salotto urbano”

Da parcheggio a nuova piazza pedonale nel cuore della città. È stata...

A Verona tre opere di Banksy: al Museo della Radio un piccolo tesoro nascosto

Banksy continua a far parlare di sé in tutto il mondo, tra...

Conto alla rovescia al Platys: tra tre giorni al via le “CRALimpiadi”

Lo sport come leva di aggregazione e lo spirito di squadra che...

Furto di bici in centro, poi l’aggressione: arrestato 21enne marocchino

Tentato furto in pieno centro storico e reazione violenta contro gli agenti....

“Autospurgo