Home Ambiente Olive: la siccità penalizza la raccolta, ma prodotto di buona qualità

Olive: la siccità penalizza la raccolta, ma prodotto di buona qualità

Condividi


Condividi

È partita la raccolta delle olive nella provincia di Verona, dalla Valpantena alla Valpolicella. Un’annata che si preannuncia decisamente migliore dello scorso anno, quando le condizioni atmosferiche causarono la perdita quasi totale della produzione. Nonostante ciò si prevede un calo del 20-30% a causa della siccità ma con un olio di maggiore qualità.

“Il caldo siccitoso ha inciso molto – sottolinea Leonardo Granata, presidente degli olivicoltori di Confagricoltura Veneto -, le perdite saranno più o meno alte a seconda delle zone e dell’irrigazione. Quest’anno però non abbiamo subito le gelate primaverili dello scorso anno e quindi, complessivamente, sarà un’annata buona, anche se lontana da quelle eccezionali del 2020 e del 2018. Il caldo siccitoso ha limitato la diffusione della mosca dell’olivo e perciò vediamo sulle piante un prodotto complessivamente sano. Dalle prime moliture l’olio, in conseguenza della scarsità d’acqua, appare molto forte, strutturato, aromatico e con alto contenuto di polifenoli. Ci sarà un effetto sul prezzo di vendita dovuto al caro-bollette e al rincaro di materiali come bottiglie, latte, cartoni. Si prevede un ritocco all’insù di almeno 50 centesimi al litro”.

“Non sarà un’annata strabiliante – conferma Alessandra di Canossa, presidente di settore di Confagricoltura Verona -, ma l’olio c’è e prevediamo anche una qualità alta. Siamo contenti perché, dopo un’annata sfortunatissima dal punto di vista meteorologico, si tornerà ad avere sulle nostre tavole l’olio veronese, molto apprezzato dagli chef e dagli appassionati di cucina. Ci sarà una difformità di produzione a seconda delle zone, ma in generale sul Garda gli alberi sono carichi e si attende l’inizio della raccolta, previsto dopo il 20 ottobre”.

In aumento, invece, la superficie coltivata a olivi in Veneto: secondo i dati 2021 di Veneto Agricoltura, la superficie totale è di 5.412 ettari (+1,4%), con quasi il 70% degli oliveti localizzati in provincia di Verona (3.568 ettari).



Ti potrebbe interessare...

Ass. Benini inaugura la nuova piazzetta Bra’ Molinari: “da parcheggio a salotto urbano”

Da parcheggio a nuova piazza pedonale nel cuore della città. È stata...

A Verona tre opere di Banksy: al Museo della Radio un piccolo tesoro nascosto

Banksy continua a far parlare di sé in tutto il mondo, tra...

Conto alla rovescia al Platys: tra tre giorni al via le “CRALimpiadi”

Lo sport come leva di aggregazione e lo spirito di squadra che...

Furto di bici in centro, poi l’aggressione: arrestato 21enne marocchino

Tentato furto in pieno centro storico e reazione violenta contro gli agenti....

“Autospurgo