Verona Passione Teatro, il contenitore voluto dall’Amministrazione comunale per promuovere il lavoro e la ricchezza delle compagnie amatoriali scaligere, torna con 174 serate che accompagneranno l’estate dei veronesi. La storica rassegna “Teatro nei Cortili“, organizzata dal Comune, è pronta ad animare i mesi più caldi. Dal 1° luglio al 7 settembre, una ventina di compagnie si alterneranno in tre location: il tradizionale Chiostro di Sant’Eufemia, il Chiostro di Santa Maria in Organo e Cortile Montanari. In tutto verranno presentati 23 diversi spettacoli, dalla commedia alla prosa in musica, dal drammatico al comico. I biglietti sono già in prevendita.
Il programma prevede: dall’1 al 7 luglio G.T. Einaudi – Galilei con “8 donne e un mistero“, di Renato Baldi e Nicolò Gazzaniga; dal 3 al 9 luglio La Pocostabile con “Tuti in campagna!” di Lucia Ruina e Mario Peretti; dal 9 al 16 luglio Gad Renato Simoni Aps con “Cinquanta e non li dimostra” di Maurizio Ravazzin e Cecilia Comencini; dal 10 al 19 luglio, Cmt Musical Theatre Company con “Bacialo Kate! Una bisbetica in scena“, di Fabio Slemer; dal 12 al 16 luglio, Tiraca con “Andrà tutto bene” di Michela Ottolini; dal 7 al 20 luglio, Gtv Niù con “In panne” diretto da Andrea Pellizzari; dal 17 al 23 luglio, Trixtragos con “L’Odissea infinita” diretta da Luigi Turri; dal 20 al 30 luglio Artefatto Teatro con “Il toy boy di nonna” di Fabrizio Piccinato; dal 21 al 24 luglio, La Maschera con “Attento alla cioccolata, Callaghan!” di Mauro Quattrocchi e Paolo Cattivelli, diretto da Giovanni Vit; dal 24 luglio al 2 agosto Micromega con “Il matrimonio era ieri” diretto da Enrico Matrella.
Dal 25 luglio al 2 agosto Compagnia Dell’arca con “Prima della prima. Il mondo fuori squadra” di Valerio Bufacchi; dal 31 luglio al 2 agosto Artefatto Teatro con “La dieta” di Fabrizio Piccinato; dal 3 al 15 agosto Estravagario Teatro con “Duparùn” diretto da Alberto Bronzato; dal 3 al 15 agosto, Teatro Armathan con “La nonna” diretto da Marco Cantieri; dal 4 al 15 agosto Zeropuntoit con “Stasera mi butto” di Andrea Girardi; dal 16 al 19 agosto Estravagario Teatro con “Un uomo, un pianoforte, il mare” di Alessandro Baricco, diretto da Tiziano Gelmetti; dal 18 al 28 agosto Compagnia Giorgio Totola con “Non tutti i ladri vengono per nuocere” diretto da Massimo Totola; dal 18 al 27 agosto, Compagnia Gino Franzi con “Cuore matto, cronaca semiseria dietro le quinte” di Jessica Grossule; dal 20 al 22 agosto Gtv Niù con “Evolviti Eugenia” diretto da Tiziano Gelmetti; dal 24 al 31 agosto Act Tabula Rasa con “La locandiera” diretto da Mirko Segalina e Ugo Tutone; dal 28 al 31 agosto Verbavolant con “La terra in prestito” di Stefania Zordan, diretto da Laura Mistero.
A settembre, dall’1 al 4 Tiraca con “Te rangito o feto da solo” di Lanfranco Fossà, Gianluca Elponti e Luca Mattinzioli, mentre dall’1 – 7 settembre La Bugia Aps con “L’ospite inatteso” diretto da Elena Merlo.
Il calendario completo è disponibile sul sito di Sistema Teatrale Veronese. Il pubblico può contattare direttamente le compagnie per prenotare i posti e acquistare le prevendite.