Home Articoli Disagio psicologico sempre più frequente tra gli studenti, è ora di fare qualcosa

Disagio psicologico sempre più frequente tra gli studenti, è ora di fare qualcosa

Condividi


Condividi

L’allarme lo lancia la Rete degli Studenti Medi: crescono le notizie di tentativi di suicidio da parte di giovani studenti veronesi all’interno delle mura scolastiche. Con la pandemia infatti i casi di ricovero giovanile all’interno delle cliniche psichiatriche sono aumentati in maniera vertiginosa, un dato indicativo del malessere che soprattutto i giovani hanno sperimentato (ed è aumentato) durante gli ultimi anni di Covid.

“Da subito abbiamo chiesto che si intervenisse seriamente in ambito di salute mentale, per evitare che il peso della pandemia, che si aggiunge a un generale malessere sociale che caratterizza questi decenni, potesse schiacciare la nostra generazione” afferma Camilla Velotta, coordinatrice della Rete degli Studenti Medi di Verona.

Secondo gli studenti la scuola deve avere un ruolo centrale per tentare di arginare il disagio dei più giovani, e gli ultimi due episodi all’interno di un liceo veronese dimostrano che sono proprio gli spazi scolastici il luogo in cui si decide di lanciare richieste d’aiuto, che però spesso non vengono capite e rimangono inascoltate.

Secondo la Rete degli Studenti Medi il clima scolastico, tra l’altro, oltre a non migliorare le condizioni di chi si trova in difficoltà, è troppo spesso parte del problema: un ambiente competitivo, fonte di ansia e stress e poco stimolante che contribuisce a lasciare indietro gli studenti, soprattutto queli che sono già in difficoltà.

“Servono interventi seri, ora più che mai, per tutelare il benessere psicofisico di ognuno, dentro e fuori dalle mura scolastiche.
Non possiamo permetterci di restare immobili davanti a queste situazioni, che soprattutto non possono passare all’opinione pubblica come casi isolati o sporadici episodi di cronaca, perché non lo sono. Non servono altre dimostrazioni, vogliamo interventi strutturali sul modello scolastico e sulla salute mentale subito” conclude Velotta.



Ti potrebbe interessare...

Ass. Benini inaugura la nuova piazzetta Bra’ Molinari: “da parcheggio a salotto urbano”

Da parcheggio a nuova piazza pedonale nel cuore della città. È stata...

A Verona tre opere di Banksy: al Museo della Radio un piccolo tesoro nascosto

Banksy continua a far parlare di sé in tutto il mondo, tra...

Conto alla rovescia al Platys: tra tre giorni al via le “CRALimpiadi”

Lo sport come leva di aggregazione e lo spirito di squadra che...

Furto di bici in centro, poi l’aggressione: arrestato 21enne marocchino

Tentato furto in pieno centro storico e reazione violenta contro gli agenti....

“Autospurgo