Home Articoli Al Teatro Filarmonico il 6° concerto della Stagione 2022 con un Paganini inedito e Beethoven

Al Teatro Filarmonico il 6° concerto della Stagione 2022 con un Paganini inedito e Beethoven

Condividi


Condividi

Venerdì 22 aprile alle ore 20:00 e sabato 23 alle ore 17:00, al Teatro Filarmonico di Verona, l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, guidata dal maestro Pietro Rizzo, debutta con un programma sinfonico dedicato all’Ottocento per il 6° appuntamento della Stagione 2022.

Innanzitutto, verrà eseguito il celebre Concerto n.1 per violino e orchestra, op.6 di Niccolò Paganini nella tonalità originale prevista dall’autore, il Mi bemolle maggiore. Protagonista assoluto sarà il giovane franco-russo Fedor Rudin, vincitore dei premi Paganini, Enescu e Gitlis e primo violino degli aurei Wiener Philharmoniker. Il brano di Paganini è articolato in tre movimenti per poco meno di 40 minuti di musica, al primo Allegro maestoso fanno seguito il breve Adagio e il Rondò finale.

In seguito verrà eseguita la Sinfonia n.4 in Si bemolle maggiore, che vede l’Introduzione seguita da un Allegro vivace, un Adagio, un vivace Scherzo e il Finale.

L’accesso agli spettacoli è consentito esclusivamente agli spettatori muniti di certificazione verde Covid-19 (Green Pass rafforzato). È inoltre confermato l’obbligo di mascherina modello ffp2: tutte le informazioni e gli aggiornamenti al link.

Proseguono per la Stagione Artistica 2022 le iniziative di Arena Young, rivolte a studenti e personale di scuole, università, accademie. Il mondo della Scuola potrà assistere alle rappresentazioni in cartellone al Teatro Filarmonico, con l’opportunità di partecipare ad un Preludio un’ora prima dello spettacolo: un momento di approccio al linguaggio musicale, che avrà luogo nella Sala Maffeiana. Per il 6° concerto sinfonico è possibile partecipare al Preludio venerdì 22 aprile alle 19. Informazioni e prenotazioni: scuola@arenadiverona.it – tel 045 8051933 (Ufficio Formazione)



Ti potrebbe interessare...

VCC Bernardi Verona, Raid del Lugana 2026: domenica si parte, oggi ultimo giorno per iscriversi

Motori pronti a rombare e iscrizioni agli sgoccioli. Il 32° Raid del...

Ramadan a Santa Lucia, scontro Padovani-Buffolo. Mascanzoni (FdI): “Questioni legittime”

La celebrazione di fine Ramadan accende il confronto politico in città. Al...

Ass. Buffolo rilancia La Grande Sfida: a Verona sport e inclusione il 19 e 21 marzo

Torna in città La Grande Sfida, l’iniziativa simbolo dello sport inclusivo, con...

Ass. Benini inaugura la nuova piazzetta Bra’ Molinari: “da parcheggio a salotto urbano”

Da parcheggio a nuova piazza pedonale nel cuore della città. È stata...

“Autospurgo