Questa mattina è stata presentata dall’assessore ai Servizi demografici Stefano Bianchini e dal consigliere comunale incaricato alla Famiglia Anna Leso la possibilità per i cittadini di ritirare presso le tabaccherie i certificati demografici con timbro digitale, sabato e domenica compresi.
Gli imprenditori interessati ad offrire questo nuovo servizio potranno presto attivare le collaborazioni con il Comune, ricevendo così l’abilitazione a rilasciare 35 tipi differenti di certificato, documenti disponibili anche sullo Sportello Zero con timbro digitale. L’accesso alla piattaforma sarà garantito attraverso l’identità Spid. I commercianti potranno richiedere un corrispettivo per il servizio erogato, fino ad un massimo di due euro. I certificati digitali sono legalmente valevoli, hanno la stessa validità di quelli firmati dagli ufficiali pubblici e riportano a fondo pagina un codice che può essere decodificato usando un apposito software di visualizzazione.
“Il servizio di certificazione digitale è erogato da diversi anni ed è utilizzato da molti cittadini. – ha detto Bianchini – Ma non tutti sono avvezzi alla tecnologia. Per questo, dopo le edicole, abbiamo pensato alle tabaccherie, per il rapporto di fiducia che hanno con i loro clienti”.
Anna Leso ha aggiunto: “Tutto va nella direzione della digitalizzazione, ma ci sono ancora tante persone che non hanno la possibilità e la strumentazione per stamparsi i certificati in casa. Grazie a questa iniziativa, invece, potranno raggiungere la tabaccheria più vicina, che aderisce al progetto, e in pochi minuti avere il documento”.













