Home Articoli Sport, al vaglio il nuovo protocollo covid: stop alle squadre con il 35% di atleti positivi

Sport, al vaglio il nuovo protocollo covid: stop alle squadre con il 35% di atleti positivi

Condividi


Condividi

Sono stati presentati alla Conferenza Stato-Regioni i punti principali della bozza del nuovo protocollo Covid rivolto al mondo dello sport. Tra i provvedimenti previsti, il blocco dell’intera squadra se il numero di positivi supera il 35% dei componenti e l’isolamento per chi ha contratto il virus, nonché test continui per cinque giorni e obbligo di indossare la FFP2 per coloro che hanno avuto contatti ad alto rischio.

Il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini ringrazia la sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali, il Ministro della Salute Roberto Speranza, il Presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, e i rappresentanti del mondo dello sport per il lavoro svolto e aggiunge che “il documento, che prevede una procedura uniforme per tutte le Asl e garantisce il corretto svolgimento dei campionati, è un punto di equilibrio ragionevole e sarà trasmesso al Comitato tecnico scientifico”.

Vezzali esprime la sua soddisfazione per il risultato raggiunto: “Grazie al lavoro di squadra svolto assieme ai ministri Mariastella Gelmini e Roberto Speranza e con il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, si è giunti ad un documento che consente di avere una procedura uniforme per tutte le autorità sanitarie locali e quindi di garantire il corretto e regolare svolgimento dei campionati – e conclude dicendo che – in questo modo si è riusciti a dare una risposta rapida ad una esigenza emersa dalle criticità vissute in questi giorni”.



Ti potrebbe interessare...

VCC Bernardi Verona, Raid del Lugana 2026: domenica si parte, oggi ultimo giorno per iscriversi

Motori pronti a rombare e iscrizioni agli sgoccioli. Il 32° Raid del...

Ramadan a Santa Lucia, scontro Padovani-Buffolo. Mascanzoni (FdI): “Questioni legittime”

La celebrazione di fine Ramadan accende il confronto politico in città. Al...

Ass. Buffolo rilancia La Grande Sfida: a Verona sport e inclusione il 19 e 21 marzo

Torna in città La Grande Sfida, l’iniziativa simbolo dello sport inclusivo, con...

Ass. Benini inaugura la nuova piazzetta Bra’ Molinari: “da parcheggio a salotto urbano”

Da parcheggio a nuova piazza pedonale nel cuore della città. È stata...

“Autospurgo