Home Articoli Baby gang a Verona: niente allarmismi, ma fenomeno da tenere sotto controllo

Baby gang a Verona: niente allarmismi, ma fenomeno da tenere sotto controllo

Condividi


Condividi

Figli di famiglie (anche) perbene, ma dediti a violenze, furti ed estorsioni: parliamo di giovanissimi, spesso appena adolescenti, che passano il loro tempo a delinquere. Più volte in città si è parlato di questo fenomeno e spesso il tema è stato dibattuto anche dalle autorità cittadine.

A portare l’attenzione sull’argomento è stato ieri anche il sindaco Sboarina: “Il problema delle baby gang, a Verona come in altre città è sempre più frequente. Su tale questione è stato deciso di fare a breve un incontro con il direttore dell’Ufficio scolastico provinciale”.

Ma non basta. Già lo scorso 21 gennaio, durante Comitato Provinciale per l’Ordine Pubblico e la Sicurezza si era deciso di intensificare i controlli con le unità cinofile antidroga nei luoghi di incontro di questi giovani e nelle scuole, molti di questi infatti sono stati trovati a consumare sostanze stupefacenti.

Di certo le restrizioni provocate dal Covid hanno aumentato la frustrazione di tanti ragazzi, che sono sfuggiti ai genitori, magari perché assenti, facendosi coinvolgere in “giri” pericolosi. E da qualche tempo questo fenomeno non riguarda solo i maschi, ma anche le ragazze, che si riuniscono in gruppi tutti al femminile per bullizzare compagne di scuola e non solo.

Un fenomeno sociale che va seguito da vicino e di cui troppo spesso i genitori sono gli ultimi ad accorgersene; a volte per paura o vergogna non si fa niente, tanti credono che siano “cose da ragazzi” e che siano loro a doversene occupare, ma c’è differenza tra uno screzio tra coetanei e una minaccia con un coltello.



Ti potrebbe interessare...

VCC Bernardi Verona, Raid del Lugana 2026: domenica si parte, oggi ultimo giorno per iscriversi

Motori pronti a rombare e iscrizioni agli sgoccioli. Il 32° Raid del...

Ramadan a Santa Lucia, scontro Padovani-Buffolo. Mascanzoni (FdI): “Questioni legittime”

La celebrazione di fine Ramadan accende il confronto politico in città. Al...

Ass. Buffolo rilancia La Grande Sfida: a Verona sport e inclusione il 19 e 21 marzo

Torna in città La Grande Sfida, l’iniziativa simbolo dello sport inclusivo, con...

Ass. Benini inaugura la nuova piazzetta Bra’ Molinari: “da parcheggio a salotto urbano”

Da parcheggio a nuova piazza pedonale nel cuore della città. È stata...

“Autospurgo