Home Articoli Al via la campagna dell’ateneo per recuperare, rigenerare e riutilizzare strumenti informatici

Al via la campagna dell’ateneo per recuperare, rigenerare e riutilizzare strumenti informatici

Condividi


Condividi

Recuperare, rigenerare e riutilizzare. Sono le parole chiave della nuova campagna sostenuta dall’università di Verona, RiuSolidale. Il servizio è un’opportunità offerta alla comunità per il recupero di computer e altre strumentazioni informatiche, ancora utilizzabili e in buono stato, che vengono ceduti gratuitamente a favore di pubbliche amministrazioni, realtà associative senza scopo di lucro, enti del terzo settore, nonché a favore di progetti umanitari nazionali e internazionali. 

“I beni dismessi dall’università di Verona – spiega Alessandra Cordiano, docente di Diritto privato e coordinatrice del progetto – verranno messi a disposizione e ceduti a pubbliche amministrazioni, ad associazioni, fondazioni e comitati ed enti del terzo settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali incluse le cooperative sociali, organizzazioni non governative, etc.), dando la priorità a destinatari del territorio provinciale e regionale”. 

L’ateneo si impegna a fornire attrezzature funzionanti, una volta ripristinate alle condizioni originarie del momento dell’acquisto; trattandosi di beni non più coperti da garanzia di assistenza, i dispositivi verranno consegnati senza alcun obbligo di assistenza successiva da parte di quest’ultimo.  

“Il progetto – aggiunge Cordiano – risponde alla linea di inclusione espressa dell’università, aperta al territorio e alla cittadinanza, dimostrando un impegno civico in maniera concreta, sostenendo le attività con scopi sociali e solidaristici”. 

L’ente interessato potrà manifestare il proprio interesse all’assegnazione di beni, compilando il modulo disponibile sul portale https://www.univr.it/riusolidale, indicando i dati e lo scopo, il motivo della richiesta e il numero di dispositivi (pc, monitor).  



Ti potrebbe interessare...

Ass. Benini inaugura la nuova piazzetta Bra’ Molinari: “da parcheggio a salotto urbano”

Da parcheggio a nuova piazza pedonale nel cuore della città. È stata...

A Verona tre opere di Banksy: al Museo della Radio un piccolo tesoro nascosto

Banksy continua a far parlare di sé in tutto il mondo, tra...

Conto alla rovescia al Platys: tra tre giorni al via le “CRALimpiadi”

Lo sport come leva di aggregazione e lo spirito di squadra che...

Furto di bici in centro, poi l’aggressione: arrestato 21enne marocchino

Tentato furto in pieno centro storico e reazione violenta contro gli agenti....

“Autospurgo