Home Articoli Marmomac 2021: proclamati quattro nuovi mastri della pietra

Marmomac 2021: proclamati quattro nuovi mastri della pietra

Condividi


Condividi

Un’investitura in piena regola, con tanto di consegna delle insegne ufficiali: cubetto in marmo rosso di Verona, formella in bronzo e scalpello d’argento. Nella giornata inaugurale del 55° Marmomac, ieri in fiera a Verona, è andata in scena la proclamazione di quattro nuovi Mastri della Pietra. Sono i veronesi Albano Poli, Giorgio Stocchero, Federica Zanini e Leonello Zenatelli.

Il riconoscimento continua dal 1319 la tradizione dell’Antica libera corporazione dell’arte della Pietra di Verona, e dal 1980 premia chi si è distinto nel valorizzare e promuovere il settore della pietra naturale.

Albano Poli ha realizzato in 66 anni di carriera opere caratterizzate da una particolare sinergia di materiali e tecniche, e ha dato vita a un atelier dal sapore rinascimentale contemporaneo, dove ha progettato, creato e firmato opere poi esportate in tutto il mondo.

Giorgio Stocchero, ha dimostrato una spiccata propensione all’internazionalizzazione e ad esplorare nuove realtà di mercato, oltre a essersi impegnato a promuovere e tutelare la pietra naturale e il suo utilizzo.

Federica Zanini, nipote di Virginio Tacchella, già mastro nel 1986, è promotrice del Gruppo Giovani del Consorzio Marmisti della Valpantena e si è distinta per lo spirito propositivo e la passione con cui coltiva il proprio lavoro.

Leonello Zenatelli viene premiato per l’impegno profuso durante i due mandati di presidenza in Asmave e per la partecipazione e il sostegno alle attività proposte, alle quali ha sempre aderito con grande spirito di associazionismo.

A consegnare i quattro diplomi ai nuovi Mastri della Pietra c’erano i vertici di Veronafiere: il presidente Maurizio Danese e il direttore generale Giovanni Mantovani.



Ti potrebbe interessare...

VCC Bernardi Verona, Raid del Lugana 2026: domenica si parte, oggi ultimo giorno per iscriversi

Motori pronti a rombare e iscrizioni agli sgoccioli. Il 32° Raid del...

Ramadan a Santa Lucia, scontro Padovani-Buffolo. Mascanzoni (FdI): “Questioni legittime”

La celebrazione di fine Ramadan accende il confronto politico in città. Al...

Ass. Buffolo rilancia La Grande Sfida: a Verona sport e inclusione il 19 e 21 marzo

Torna in città La Grande Sfida, l’iniziativa simbolo dello sport inclusivo, con...

Ass. Benini inaugura la nuova piazzetta Bra’ Molinari: “da parcheggio a salotto urbano”

Da parcheggio a nuova piazza pedonale nel cuore della città. È stata...

“Autospurgo